VERIFICARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL BROWSER

VERIFICARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL BROWSER
SCANIT : VERIFICARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL BROWSER
Cosa è un browser e a cosa serve ? Un browser è un programma che ci permette di navigare nel WEB attraverso le numerose pagine Internet, quindi attraverso i vari siti e portali presenti. Il browser interpreta il  codice della pagina e cerca di visualizzarla così come indicato. Oggigiorno i browser più diffusi sono : 
  1. Internet Explorer
  2. Mozilla Firefox
  3. Opera
  4. Google Chrome
  5. Safari
Ovviamente ne esistono tanti altri ma quelli maggiormente usati in Italia e su sistemi WINDOWS o MAC OS, sono quelli elencati.

Quindi, come accennato, un browser è un interprete di codice HTML, XHTML, XML, che ci fornisce il contenuto del sito a video sottoforma di ipertesto. Ma i browser di oggi sono molto più potenti e permettono realmente di fare cose incredibili. Chi utilizza FIREFOX, ad esempio, è a conoscenza dei centinaia di plugs-in ed adds-on scaricabili ed installabili per fare veramente di tutto.

Ma siamo sicuri che tutte queste installazioni o che le nostre configurazioni, riguardo, per esempio, ai cookies, siano sicure oppure dobbiamo temere che il nostro browser possa essere "bucato" da hackers ?

Le domande che ci poniamo sono : è possibile che qualcuno si introduca nel nostro browser e lo piloti ? E' possibile che esso sia vulnerabile ad attacchi esterni ?

Certo che si !!! Ed infatti il software, da utilizzare online, che vi descrivo oggi, esegue un test approfondito per verificare il grado di vulnerabilità del browser che abbiamo in uso : SCANIT (sito inattivo).

Ecco le sue caratteristiche base :
  1. Inizio test con un semplice click.
  2. Simula una intrusione.
  3. Controlla 12 diversi tipi di vulnerabilità.
  4. Esegue 18 tests.
  5. Stila un report dei tests effettuati.
Non bisogna far altro che andare sul sito SCANIT e cliccare in fondo alla pagina sulla scritta "START THE TEST". Chiudete tutte le finestre eventualmente aperte ed attendete l'esito del test che è molto rapido. Ecco il risultato del test effettuato per il mio browser FIREFOX :
FUNZIONALITA' BROWSER
La società belga che ha prodotto questo test di controllo della vulnerabilità browser, è leader nel settore della sicurezza informatica ed aggiorna costantemente il software di controllo, poichè, sappiamo che sempre nuove versioni dei diversi browsers vengono rilasciate oltre che plugs-in ed adds-on.

Se volete sapere quali tests vengono effettuati ecco una pagina tradotta in italiano dal sito :

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci