COSA SIGNIFICA AVERE IL COLESTEROLO ALTO

COSA SIGNIFICA AVERE IL COLESTEROLO BASSO ALTO
COSA SIGNIFICA AVERE IL COLESTEROLO BASSO ALTO
Quanto è invitante quel panino sù nella foto. Quanto sarà buono soprattutto ? Buono per il nostro palato senz'altro ma per il nostro corpo ed in particolare per le nostre arterie certamente no. Senz'altro è l'abuso di questo tipo di cibi, insieme all'abuso di altri cibi con contenuti alti di grassi ed all'abuso di alcool che beviamo, la causa di livelli esagerati di colesterolo che possono portare alla formazione di placche nelle nostre arterie e così alla quasi chiusura di esse. Un'arteria che si chiude e non lascia passare il sangue diventa molto pericolosa per la nostra salute ed allora dobbiamo tenere sempre sotto controllo i livelli di colesterolo che possono essere diversi. E si ma cosa significa avere il colesterolo basso oppure alto ? Avere il colesterolo totale alto oppure livelli di colesterolo tipo HDL basso e livelli di colesterolo tipo LDL alto ? E si perchè le analisi del sangue ci offrono numerosi valori da saper analizzare e capire.

Il colesterolo viene prodotto in parte dal nostro organismo e trova il suo metabolismo nel fegato per la maggior parte. La molecola dello sterolo prodotta dal nostro corpo (1/2 grammi) però non basta e quindi tramite il cibo possiamo possederne di più. La colesterolemia è la concentrazione di colesterolo nel sangue.

È bene subito dire che esistono diversi tipi di colesterolo ed essi sono identificati con le sigle : HDL2, HDL3, VLDL, LDL, IDL. I tipi maggiormente presi in considerazione sono l'HDL e quello LDL. Perchè ? Perchè sono considerati rispettivamente il colesterolo di tipo buono ed utile alla salute e quello cattivo che nuoce ad essa. Durante il trasporto nel sangue del colesterolo di tipo LDL (lipoproteine a bassa densità), parte di esso può depositarsi nelle nostre arterie portando così col tempo ad ostruirle. Ci viene in aiuto il colesterolo di tipo HDL (lipoproteine ad alta densità) che serve a liberare le arterie dal colesterolo depositatosi in eccesso ed a riportarlo nel fegato dove viene rielaborato.

Di conseguenza avere un valore di colesterolo HDL alto è buono mentre avere un valore di colesterolo LDL alto non è buon segno perchè significa che parte di esso rischia di essere lasciato sulle pareti della arterie che poi col tempo si restringono. L'Organizzazione mondiale sulla Sanità dice che :

1. La concentrazione di colesterolo deve essere inferiore a 200 mg/dl.
2. Il rapporto tra colesterolo totale e HDL, non deve superare il valore 5 per gli uomini e 4,5 per le donne.

Ecco sotto la formula semplificata per poter calcolare il colesterolo cosiddetto "cattivo" (LDL) anche se sappiamo che esso è comunque utile al nostro organismo. È il suo eccesso che crea problemi ed il suo eccesso deriva anche dalla nostra, questa si, cattiva alimentazione :

LDL = colesterolo totale – (HDL + 1/5 trigliceridi)

Vi lascio ora con un link ad un sito web che vi permette di trovare il valore preciso di questo tipo di colesterolo, conoscendo il valore di quello totale, di quello HDL e di quello dei trigliceridi. Ovviamente bisogna sempre eseguire un'analisi del sangue e portarle al nostro medico di famiglia che potrà darci informazioni precise, corrette ed affidabili sul nostro stato di salute :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci

Viral News by 4W MarketPlace