RICERCA SU LEONARDO DA VINCI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA SU LEONARDO DA VINCI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA SU LEONARDO DA VINCI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Chi era Leonardo Da Vinci ? Avrete sicuramente sentito parlare di lui in Tv, sui giornali, nel Web. Prima o poi a scuola ci si trova di fronte a dover studiare la sua vita e le sue opere, alcune delle quali sono state grandiose, immense, uniche. Se cercate un breve sunto, dei brevi cenni sulla sua vita ed opere allora qui li troverete. Una piccola ricerca su Leonardo Da Vinci per la scuola primaria (ex elementare) e media.

BREVI CENNI SULLA VITA DI LEONARDO DA VINCI
Nasce il 15 aprile 1452 a Vinci in provincia di Firenze ed è considerato il genio del Rinascimento. È stato un grade pittore, scultore, musicista, inventore, scienziato e chi più ne ha più ne metta. Nasce dal rapporto illegittimo del padre Piero, notaio e di Caterina. La sua educazione infantile è a cura dei nonni soprattutto e bisogna dire che Leonardo non viene poi alla fine educato tanto bene dato che non riusciva a concludere nulla d iquello che portava avanti.

Il padre però capisce subito che il figlio è dotato di un buon talento artistico ed in particolare per la pittura e lo inserisce nella famosa bottega del Verrocchio, fucina di veri e propri talenti. Di la usciranno anche il Botticelli, Perugino, Di Credi. Di li a poco si avvicina anche alla scultura per poi, negli anni successivi, ritornare alla pittura. Con il tempo Leonardo si avvicina ed entra nelle grazie della famiglia dei Medici e quindi di Lorenzo il Magnifico per cui redige consulenze militari e di tipo ingegneristico.

Nel 1482 si trasferisce a Milano dove apprezza il modo futuristico di pensare della popolazione e dove trovano sbocco anche le sue qualità musicali oltre che legate alla scultura. In questo periodo milanese costruisce il famoso Cavallo di Bronzo dedicato a Francesco Sforza. Con il tempo si trasferisce anche a Roma, in Francia. Fu proprio in Francia che Leonardo il 2 Maggio 1519 ad Amboise (Francia) morì all'età di 67 anni.
RICERCA SU LEONARDO DA VINCI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
LE SUE PIÙ IMPORTANTI OPERE
Se dovessimo stare qui ad elencare le sue opere scultoree, di pittura, le sue opere ingegneristiche, legate all'idraulica, al volo, al campo militare non si finirebbe mai. Ricordiamo solo alcune delle sue opere più importanti e riconosciute a livello mondiale. Famoso il dipinto della Gioconda, il dipinto dell'Ultima Cena, il cavallo di Bronzo dedicato a Francesco Sforza. Ma ecco un elenco misto di alcune ed altre opere di Leonardo :
  • Madonna Dreyfus, o Madonna della melagrana, anno 1469-1470.
  • Annunciazione, anno 1472-1475 circa.
  • Paesaggio con fiume, anno 1473.
  • Madonna del Garofano, anno 1473 circa.
  • Battesimo di Cristo, anno 1475-1478.
  • Annunciazione, anno 1475-1478 circa.
  • Studi di dispositivi di difesa, anno 1480 circa, disegno, Biblioteca Ambrosiana, Milano.
  • Studi di strumenti idraulici, anno 1480 circa, disegno, Biblioteca Ambrosiana, Milano.
  • Studio di fiori, anno 1480-1481, disegno, Galleria dell'Accademia, Venezia.
  • Adorazione dei Magi, anno 1481-1482.
  • Vergine delle Rocce, anno 1483-1486.
Queste naturalmente sono solo alcune delle sue opere  ed un elenco completo e dettagliato lo trovate a questa pagina.

Questo è un breve sunto come avrete notato. Ci sarebbe da parlare di Leonardo davvero all'infinito ma è un sunto per bambini e ragazzi. Chi volesse approfondire in maniera dettagliata la sua vita può leggere questa pagina su Wikipedia.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci