COME STAMPARE IL PROPRIO CUD PENSIONATI SUL SITO DELL'INPS
La telematizzazione ha oramai preso piede da tempo in Italia e così doveva essere anche per quanto riguarda l'Inps. Infatti molte pubbliche amministrazioni permettono al cittadino oramai di inviare e ricevere documentazioni, anche importanti, per via telematica e quindi per via computer. Sul sito dell'Inps basta richiedere un codice PIN e registrarsi per poter accedere a numerosi servizi online che fanno risparmiare un sacco di tempo davvero. Ecco che oggi vediamo come fare per stampare il proprio CUD pensionati 2015 ma anche per gli anni a venire 2016, 2017, 2018 sul sito dell'Inps facilmente e con pochi passaggi. Vi sono infatti nuove modalità per ottenere il CUD che ricordiamo rappresenta la certificazione dei redditi a lavoro dipendente, pensioni ed assimilati. CUD sta per certificato unico indipendente. Per i pensionati il CUD non viene più spedito a casa dall'Inps.
Tutti possiamo recarci da un sindacato, patronato o dal nostro commercialista per poter ottenere il CUD ma vista la semplicità d'uso della procedura online perchè non provare a stamparlo noi stessi ? È davvero tutto molto semplice. Bisogna innanzitutto registrarsi al sito dell'Inps. La procedura completa per l'ottenimento del PIN è stata descritta in questo articolo che vi consiglio di leggere.
Una volta ricevuto il PIN è possibile accedere a moltissimi servizi e tra questo quello relativo al CUD. Come fare ? Ci sono due possibilità. I percorsi da seguire per visualizzare, stampare o salvare il CUD sono i seguenti :
1. Servizi Online - Per tipologia di utente - Cittadino - Cud Unificato (l'anno varia ovviamente in base a quello in corso).
2. Servizi Online - Servizi per il cittadino - Fascicolo previdenziale per il cittadino - Modelli - Cud Unificato
1. Servizi Online - Per tipologia di utente - Cittadino - Cud Unificato (l'anno varia ovviamente in base a quello in corso).
2. Servizi Online - Servizi per il cittadino - Fascicolo previdenziale per il cittadino - Modelli - Cud Unificato
Come vedete avete diverse possibilità per poter vedere il vostro CUD e poterlo così stampare. Inoltre vi è un altro modo per poterlo ricevere tramite email. Se avete infatti un indirizzo di posta elettronica certificata di tipo CEC-PAC (cioè che permette invio e ricezione di documenti tra aministrazioni pubbliche e cittadini) e di cui l'istituto previdenziale è a conoscenza, potete ricevere il modello compilato proprio nella vostra email.
0 commenti:
Posta un commento