PER QUALE MOTIVO È STATO COSTRUITO IL MURO DI BERLINO IN GERMANIA ?

PER QUALE MOTIVO È STATO COSTRUITO IL MURO DI BERLINO IN GERMANIA ?
PER QUALE MOTIVO È STATO COSTRUITO IL MURO DI BERLINO IN GERMANIA ?
Quando e perchè crolla, quando viene abbattuto il Muro di Berlino ? Perchè e quando fu costruito ? Quali le cause che hanno portato alla costruzione del Muro di Berlino ed alla sua demolizione ? Quali conseguenze la sua costruzione ha portato nell'intera Germania ? Oggi vediamo per quale motivo è stato costruito, messo su il Muro di Berlino in Germania, quindi una breve ricerca, un brevissimo sunto che può ritornare utile ad i ragazzi e bambini che frequentano la scuola primaria e media.

IL MURO DI BERLINO - LE ORIGINI E LA STORIA
In seguito agli accordi presi tra i vari Stati europei alla fine della seconda guerra mondiale ed in seguito all'inizio della guerra fredda, il Governo tedesco decide di impedire pian piano il libero accesso e quindi la libera circolazione dei cittadini tra la Germania dell'Est e quella dell'Ovest. Questo blocco viene messo in opera con l'edificazione di un muro in cemento armato, anche se inizialmente era solo composto da filo spinato, nella notte del 13 Agosto 1961 e che divide in due la città di Berlino. Detto anche "Barriera di protezione antifascista" e "Berliner Mauer"  in lingua tedesca, questo muro era lungo, una volta finito, ben 155 km e composto in realtà da due muri paralleli tra i quali vi era la famosa "striscia della morte". In pratica chi osava oltrepassare uno dei due muri veniva ucciso, preso a fucilate. Si dice che oltre 200 furono le persone ammazzate che tentarono in un modo o nell'altro di oltrepassarlo. Tra esse anche donne e bambini.

Questo muro in realtà è stato più volte ricostruito e reso più impenetrabile con il passare degli anni e questo perchè aveva dei punti in cui era abbastanza facile oltrepassare.
PER QUALE MOTIVO È STATO COSTRUITO IL MURO DI BERLINO IN GERMANIA ?
L'ABBATTIMENTO DEL MURO DI BERLINO
In seguito a sconvolgimenti politici ed a decisioni prese dal Governo tedesco, esattamente il 9 Novembre 1989 il muro venne preso d'assalto da molti cittadini di Berlino Est che possono oltrepassarlo senza rischiare di essere fucilati. Quindi la decisione del Governo è quella di rendere libero l'accesso tra le due zone di Berlino e di non considerare quindi il muro come una separazione.

Il muro così viene preso letteralmente d'assalto da cittadini della Berlino Est che ritornano ad abbracciare amici e parenti della Berlino Ovest. La vera demolizione del muro avviene a partire dal Giugno 1990 a cui seguirà la riunificazione tedesca posta su carta il 3 Ottobre del 1990. Inutile dire che molti tedeschi hanno conservato brandelli del muro come ricordo, souvenir, come cimelio. Esso non è stato buttato giù del tutto ma in alcuni punti è stato lasciato perchè i visitatori negli anni, i turisti, vedessero e capissero la sua storia. Anche una parte della striscia della morte può essere visitata oggi. Vi sono parti della costruzione rimasti in piedi che presentano dei graffiti diventati oramai famosi negli anni.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci