SITO PER TESTARE L'EFFICACIA DELLE NOSTRE PASSWORD PERSONALI

SITO PER TESTARE L'EFFICACIA DELLE NOSTRE PASSWORD PERSONALI
SITO PER TESTARE L'EFFICACIA DELLE NOSTRE PASSWORD PERSONALI
Le vostre password di accesso sono forti ? Sono realmente sicure ed efficaci ? Sapevate che le password più diffuse sono del tipo "123456" o "abcdef" o l'unione di nome e cognome di una persona oppure della data di nascita? E poi vi lamentate che ve le rubano e vi stupite per questo ? Sappiamo che oggigiorno il PC ma anche tablet e smartphone vengono utilizzati per fare operazioni di home banking oppure per pagare con carta di credito, poste pay, paypal, ecc... Creare password di accesso sicure a servizi così importanti e non da meno è la posta elettronica, è fondamentale. Oggi vediamo un bellissimo sito, tra l'altro molto visitato da tutto il mondo, un sito per testare l'efficacia delle nostre password personali. Potremo facilmente inserire la password e verificare il suo grado di sicurezza. Ci verranno poi consigliati dei metodi per creare parole chiave sicure (anche se sicure al 100% non possono esserle mai).

Ovviamente è forse inutile dire che la sicurezza di una password non dipende dalla sua lunghezza che comunque deve essere una minima ma dalla complessità delle lettere, numeri e caratteri speciali che si usano. Ma torniamo al sito PASSWORDMETER e vediamo come funziona. È in lingua inglese ma molto semplice da capire. Innanzitutto accediamo al sito tramite il link alla fine del post e ci ritroveremo davanti una pagina simile a quella indicata nello screenshot sotto :
SITO PER TESTARE L'EFFICACIA DELLE NOSTRE PASSWORD PERSONALI
Nella casella di nome "Password", sotto la scritta "Test your password" inseriamo quella di cui vogliamo sapere la sua sicurezza, il suo score. Man mano che inseriamo i caratteri, le lettere o numeri lo score si mette in funzione insieme al campo "Complexity". Quando avremo digitato per intero la password ci renderemo conto del punteggio e della complessità di essa e forse capiremo quanto debole essa sia. A questo punto possiamo decidere di cambiarla e testarla nuovamente con PASSWORDMETER. Quando saremo sicuri di averne creata una con un buon punteggio allora potremo segnarcela da qualche parte ed iniziare ad usarla.

La cosa molto interessante è che mentre si inserisce la password in questo "Password Strength Checker" una lista riguardante lettere, numeri, caratteri speciali, lettere maiuscole e minuscole viene aggiornata in tempo reale. Noi ad esempio digitiamo una lettera in maiuscolo e la casella del maiuscolo si incrementa di una unità. Alla fine avremo un quadro completo della complessità della parola chiave inserita e se il suo valore di sicurezza è troppo basso potremo andare per tentativi, modificando caratteri ogni volta. Il consiglio che viene dato sul sito è di inserire nelle password che si vogliono creare queste caratteristiche :
  1. Lunghezza minima 8 caratteri
  2. Caratteri maiuscoli
  3. Caratteri minuscoli
  4. Numeri
  5. Simboli
Seguendo questo schema una password molto sicura potebbe essere questa che potrete voi testare personalmente sul sito :

ot65Gs*5fsJ+

ACCEDI AL SITO PASSWORDMETER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci