COME FARE PER SORVEGLIARE LA PROPRIA CASA O UFFICIO TRAMITE L'USO DELLA WEBCAM
Volete fare in modo di controllare in maniera del tutto silenziosa e sicura un vostro ambiente domestico e di lavoro ? Volete essere in grado di mettere sotto controllo con l'utilizzo di una semplice webcam la vostra casa o il vostro ufficio ? Bene allora oggi vedremo proprio come fare per sorvegliare la propria casa o ufficio tramite l'uso della webcam. Grazie ai webserver ed ai programmi che trasmettono tramite ftp file e dati, oggi è possibile registrare movimenti, catturare immagini e trasferirle oltre che su hard disk anche online in spazi di hosting in modo che si possano riprendere dopo. Addirittura vi sono programmi che permettono di vedere in streaming tutto quello che una o più webcam registrano. Oggi vediamo quali siano i migliori software gratuiti per riprendere e registrare immagini e video da webcam per questioni di sicurezza e quindi videosorveglianza.
Di programmi simili ve ne sono veramente molti in giro ma questi sembrano essere i più completi e davvero molto interessanti oltre che semplici da usare.
Di programmi simili ve ne sono veramente molti in giro ma questi sembrano essere i più completi e davvero molto interessanti oltre che semplici da usare.
YAWCAM : questo software gratuito e molto potente riesce ad analizzare tutto quello che viene ripreso tramite webcam e nel caso vi siano variazioni nel campo visivo di controllo, manda delle notifiche via email, registra un video o una sequenza di immagini che salva su disco rigido oppure invia tramite ftp ad un webserver. Molti sono i parametri configurabili. Ad esempio possiamo decidere noi che sensibilità deve avere il software nel momento in cui trova una variazione nel campo visivo. Un' altra cosa molto importante è che YAWCAM permette anche di collegarsi online e vedere in diretta streaming ciò che la webcam sta mostrando.
SENRISKA : se possedete varie webcam allora potrebbe ritornare utile il controllo di casa o luogo di lavoro tramite il software gratuito SENRISKA. Davvero un ottimo programma che lavora online e che tramite diverse webcam rileva movimenti scattando foto che può inviare all'utente tramite email, sms. Le webcam collegate via usb devono ovviamente essere in rete tramite sistema IP. Questo è un discreto software opensource sicuramente da provare.
ATHOME VIDEO STREAMER : questo è un software un pò più limitato degli altri due ed infatti nella versione gratuita permette di registrare solo 15 minuti di video. Inoltre permette il controllo di una sola webcam ma esiste la sua versione pro ed è disponibile anche per piattaforme Mac, iPhone, Android, oltre che per Windows. Da smartphone è anche possibile accedere allo streaming della videocamera.
0 commenti:
Posta un commento