NGI TEST LINEA ADSL GRATIS ONLINE

NGI TEST LINEA ADSL GRATIS ONLINE
NGI TEST LINEA ADSL GRATIS ONLINE
Cercavate il sito ufficiale NGI per eseguire un test di verifica sulla vostra rete adsl sia in upload che download ? Allora siete nel posto giusto perchè qui è descritto proprio il funzionamento del sito in questione e potete trovare anche il link ad esso. Diciamo subito che esistono oggi moltissimi siti che online e gratuitamente permettono di eseguire un testo sulla linea completo e ne ho descritti alcuni in questo articolo. Sempre in quell'articolo troverete i link per andare a leggere altri articoli precedenti che sviscerano i possibili problemi della lentezza della nostra rete. Oggi vediamo sul sito NGI, un test efficace per la linea adsl gratis e da fare online.

Innanzitutto, cosa di non poco conto, il sito è in lingua italiana e permette di conoscere numerosi parametri relativi alla nostra linea. NGI test si dimostra essere davvero un test completo da eseguire su linee adsl infostrada, alice, tiscali, teletu, vodafone ma non su fastweb che utilizza un diverso sistema basato sulle fibre ottiche (per la linea fastweb potete eseguire un test leggendo questo articolo). Il test NGI consta di ben 4 passaggi :
  1. Controllo firewall
  2. Controllo latenza
  3. Controllo pacchetti di dati persi
  4. Controllo velocità in download e upload
1. Innanzitutto questo test fa una cosa che altri test online non fanno e cioè verificare la presenza di un eventuale firewall presente sul computer o sul modem-router che si utilizza. Perchè è importante questo controllo ? Perchè il firewall, effettuando continue verifiche sulle porte in ingresso per evitare che qualche programma malevolo si intrufoli, rallenta la linea. NGI verifica che il firewall non sia un serio problema al rallentamento dell'adsl.

2. Avviene, in un secondo momento, il controllo della latenza tramite un programma cosiddetto ping. La latenza non è altro che il tempo (in ms) che un pacchetto dati impiega a giungere al server ed a ritornare al computer che lo ha inviato. Ovviamente più basso è, migliore è la qualità della nostra linea perchè i tempi di risposta sono rapidi.

3. Durante il terzo controllo il test verifica che, durante l'invio di pacchetti di dati come esempio, non vi sia una perdita di essi. Se alcuni di questi pacchetti dati si perdono per strada allora la linea ha certamente problemi che ad occhio possono vedersi nella perdita di connessione o in un rallentamento molto vistoso. Quando la linea adsl raggiunge velocità molto basse tende a non permettere una connessione infatti.

4. Ed infine l'ultimo test che è quello che principalmente interessa a tutti noi : la verifica delle effettive velocità in download ed upload.
NGI TEST LINEA ADSL GRATIS ONLINE
Alla fine vengono mostrati a video tutti i valori trovati durante le quattro fasi del test (vedi immagine sopra) che per risultare veritiero va eseguito almeno un paio di volte consecutivamente facendo la media dei valori trovati. Infine ricordo che non devono essere attivi software che utilizzano la linea adsl e che deve essere aperta solo la pagina del test NGI. Inoltre è meglio eseguire il test con connessione via cavo ethernet e non wifi perchè il segnale wifi fa perdere comunque parte del segnale. Ora non vi resta che provare effettivamente il test sulla vostra linea andando sulla pagina dedicata attraverso il link sotto.

VAI AL TEST NGI ONLINE DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci