PERCHÈ IL COMPUTER NON VEDE IL MASTERIZZATORE

PERCHÈ IL COMPUTER NON VEDE IL MASTERIZZATORE
PERCHÈ IL COMPUTER NON VEDE IL MASTERIZZATORE
Inserite un film in DVD nel vostro beneamato lettore e vi rendete conto che esso non parte in automatico ma addirittura non potete neanche voi entrare attraverso Risorse del computer all'interno di esso. Perchè ? Forse il lettore masterizzatore è morto ? È diventato vecchio ? Si è usurato ? Ma siamo sicuri che sia un problema hardware come il laser non funzionante ? E se fosse un problema software ? O meglio, se fosse un'infezione da virus ? Oggi cerchiamo di capire perchè il computer non vede il masterizzatore, perchè CD e DVD nel PC non partono.

E si perchè i virus ed i malware possono davvero fare molti danni facendoci pensare erroneamente a problemi hardware che possono indurci a sostituire hard disk, masterizzatore ed altre parti hardware del computer. Può capitare di inserire un DVD, sentire che esso gira ma vedere che il contenuto di esso non compare nell'icona DVD in Risorse del computer (per XP), in Computer (per Vista, Seven e Otto). Vediamo quali passi da seguire per rimettere a posto il tutto sperando che sia solo un virus.

Vediamo le operazioni da eseguire per tentare di risolvere il problema. Queste operazioni vanno fatte tutte. Eccole sotto elencate :
  1. Effettuate una scansione con un antivirus aggiornato.
  2. Effettuate una scansione contro malware.
  3. Effettuate una scansione contro spyware ed adware.
  4. Rimettete a posto il registro di sistema.
  5. Disinstallate la periferica e reinstallatela.
PERCHÈ IL COMPUTER NON VEDE IL MASTERIZZATORE
1. EFFETTUATE UNA SCANSIONE CON UN ANTIVIRUS AGGIORNATO
La prima cosa da fare è eseguire una scansione molto approfondita dell'intero hard disk ed anche di quelli esterni eventualmente collegati. Assicuratevi che il vostro antivirus sia aggiornato. Purtroppo, soprattutto per gli antivirus freeware, capita spesso che non riconoscano virus e li facciano entrare nel sistema ma se si effettua una scansione possono venire alla luce e cancellati. Il mio consiglio è utilizzare uno tra questi antivirus gratuiti oppure uno tra questi antivirus a pagamento.

2. EFFETTUATE UNA SCANSIONE ALLA RICERCA DI MALWARE
Dopo che la scanisone è terminata continuate con la seconda operazione, che siano stati trovati virus o no con la prima scansione. Effettuate una scansione stavolta alla ricerca di malware, molto spesso causa di malfunzionamenti del PC. Anche qui una scnaisone approfondita con un anti-malware efficace. Il mio consiglio cade su MALWAREBYTES, in versione anche gratuita.

3. EFFETTUATE UNA SCANSIONE ALLA RICERCA DI SPYWARE ED ADWARE
Avete trovato virus e malware e li avete eliminati oppure nulla ? Sia nel primo che secondo caso continuate con questa operazione. Bisogna ricercare eventuali spyware ed adware che possono essersi intrufolati ed installati nel nostro sistema. Magari in realtà questi spyware ed adware sono virus mascherati. Quale il software ad hoc per effettuare una scansione approfondita ? Assolutamente SPYBOT SEARCH AND DESTROY. Potentissimo strumento per la rimozione di spyware ed adware è scaricabile gratis e permette di immunizzare il sistema dagli attacchi oltre che di creare un backup del registro ed un punto di ripristino dell'intero sistema. Ricordatevi, una volta scaricato ed installato, di aggiornarlo prima di effettuare la scansione.

4. RIMETTETE A POSTO IL REGISTRO DI SISTEMA
Adesso potete rimettere a posto il registro di sistema che non viene pulito e riordinato chissà da quanto tempo. Prima però effettuate un riavvio del PC. Vi consiglio di utilizzare CCLEANER per la pulizia e messa in ordine del registro oppure WISE REGISTRY CLEANER.

5. DISINSTALLATE LA PERIFERICA E REINSTALLATELA
A questo punto dopo aver riavviato potete disinstallare la periferica, cioè il masterizzatore e per farlo dovete andare da Start - Impostazioni - Pannello di controllo - Sistema - Hardware - Gestione periferiche (per Windows XP). Per Windows Vista, Seven, Otto dovete andare da Start - Pannello di controllo - Sistema - Gestione dispositivi. Dall'elenco scegliete la voce relativa al masterizzatore dove trovate scritto "Unità DVD/CD ROM" e cliccate con il tasto destro su di essa per scegliere la voce "Disinstalla". Ora potete disinstallare il dispositivo hardware e riavviare il PC. Al riavvio ovviamente la periferica verrà reinstallata dal sistema. Se avete un disco con i driver allora installate i driver sul disco. Comuqne dopo l'installazione potete effettuare anche un aggiornamento driver attraverso il percorso indicato prima per la disinstallazione ma scegliendo la voce "Aggiorna driver".

A questo punto avete finito e potete riavviare  per l'ultima volta il sistema operativo. Se il problema della non lettura dei DVD e CD era dovuto ad un driver rovinato, ad un virus, ad un registro di sistema non al meglio, ora il lettore masterizzatore dovrebbe funzionare. Se ancora non legge nulla è probabile, se non certa, la sua rottura ed una sostituzione fisica si rende necessaria.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci