COME RENDERE TRASPARENTE LA BARRA APPLICAZIONI IN WINDOWS 7
La regolazione della trasparenza della taskbar in XP, Vista, Windows 7 non è possibile ma oggi vediamo come fare ad applicare l'effetto trasparency alla barra, scaricando ed installando una piccolissima utility di nome FadeTaskbar. In pratica la barra (non il pulsante del menù che resterà sempre visibile), con tutte le sue icone dei programmi, diventerà trasparente totalmente oppure opaca e questo grado lo sceglieremo noi. FadeTaskbar è un programma freeware, quindi gratis da scaricare e davvero molto utile a coloro che amano applicare effetti al sistema Windows. Vediamo quindi come fare a rendere la barra applicazioni trasparente o semi-trasparente in Windows 7 (funziona solo su XP, Vista e Windows 7).
Per regolare la trasparenza della taskbar dobbiamo scaricare il software FadeTaskbar ed installarlo. Verrà subito caricato e la sua icona comparirà nella system tray nell'angolo in basso a destra. Cliccando con il tasto destro sull'icona verrà fuori una finestra (come nello screenshot sotto) che mostrerà ben 5 gradi di opacità (da 10 a 50). Il massimo grado permetterà di applicare la trasparenza totale alla barra applicazioni e così potremo vedere lo sfondo in background sul desktop.
Se non sapevate come regolare e rendere trasparente la taskbar di Windows, adesso sapete che bisogna installare FadeTaskbar perchè sia XP che Vista che Seven non hanno una funzionalità grafica. E se poi non volete più utilizzare il software e ripristinare la barra come era prima, allora vi basterà cliccare con il tasto destro sull'icona della utility nella system tray e scegliere "Exit".
Un programmino che occupa pochissimo spazio ed utilizza pochissime risorse di sistema. Utilissimo a chi ama personalizzare il proprio sistema operativo.
0 commenti:
Posta un commento