COME VERIFICARE LA VALIDITÀ DI UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA

COME VERIFICARE LA VALIDITÀ DI UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
COME VERIFICARE LA VALIDITÀ DI UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
Oggi descriviamo un programma per scoprire se un indirizzo di posta elettronica esiste. Come verificare se un indirizzo email è valido ? Fin troppi messaggi spam riceviamo oggi da caselle di posta elettronica (qui trovate alcuni software gratuiti per combattere lo spamming) a cui poi non è possibile scrivere perchè risultano inesistenti. Quante volte abbiamo ricevuto mail da indirizzi di posta elettronica inglesi, americani con nomi strani, spesso collegati a client di posta Gmail oppure Hotmail ma a cui non è possibile rispondere perchè se lo facciamo ci ritorna un messaggio di errore di indirizzo non trovato o errato. Oggi vediamo come fare a verificare la validità di un indirizzo di posta elettronica, di e-mail non online ma tramite l'utilizzo di un software freeware, quindi gratuito che gira su sistemi Windows come XP, Vista e Windows 7. Questo software si chiama ETOOLZ che è anche in italiano e come detto, gratuito nell'uso.

Interessante è anche il fatto che è in versione solo portable e quindi possiamo metterlo su una pendrive ed utilizzarlo da qualsiasi computer all'occorrenza. Ma ETOOLZ non controlla soltanto se un indirizzo di posta è esistente. Fa tanto altro. Vediamo di elencare alcune sue funzioni :
  1. Controlla la validità di un indirizzo email.
  2. Fa un check su indirizzi legati a molti client di posta tra cui Gmail, Libero, ecc...
  3. Verifica il page rank di Google per i siti che navighiamo.
  4. Mostra informazioni sul dominio che visitiamo (Whois).
  5. Supporta i domini internazionali.
COME VERIFICARE LA VALIDITÀ DI UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
L'utilizzo del software free ETOOLZ per la verifica della effettiva validità di un indirizzo mail, è molto semplice. Il software contiene al suo interno 5 funzioni che sono : NS-Lookup, Whois, HTTP-Header, Google PageRank, MailCheck. Quella che ci serve per il controllo dell'indirizzo è MailCheck. Basta quindi far partire il software e scegliere la scheda "MailCheck". A questo punto inseriamo l'indirizzo sospetto ed attendiamo la risposta.

Come detto il programma che è gratuito ed anche con lingua italiana, permette di conoscere altre informazioni riguardo i domini che visitiamo online, tipo il page rank che Google assegna ai siti, dati sul dominio (Whois), ecc... Nonostante ETOOLZ sembri funzionare bene è ovvio che non sempre il controllo può andare a buon fine, ad esempio potrebbe dire che un indirizzo di posta è inesistente quando magari è stata usata una mail con indirizzo contraffatto.

DOWNLOAD DI ETOOLZ GRATIS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci