COME VERIFICARE LA VALIDITÀ DI UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
Oggi descriviamo un programma per scoprire se un indirizzo di posta elettronica esiste. Come verificare se un indirizzo email è valido ? Fin troppi messaggi spam riceviamo oggi da caselle di posta elettronica (qui trovate alcuni software gratuiti per combattere lo spamming) a cui poi non è possibile scrivere perchè risultano inesistenti. Quante volte abbiamo ricevuto mail da indirizzi di posta elettronica inglesi, americani con nomi strani, spesso collegati a client di posta Gmail oppure Hotmail ma a cui non è possibile rispondere perchè se lo facciamo ci ritorna un messaggio di errore di indirizzo non trovato o errato. Oggi vediamo come fare a verificare la validità di un indirizzo di posta elettronica, di e-mail non online ma tramite l'utilizzo di un software freeware, quindi gratuito che gira su sistemi Windows come XP, Vista e Windows 7. Questo software si chiama ETOOLZ che è anche in italiano e come detto, gratuito nell'uso.
Interessante è anche il fatto che è in versione solo portable e quindi possiamo metterlo su una pendrive ed utilizzarlo da qualsiasi computer all'occorrenza. Ma ETOOLZ non controlla soltanto se un indirizzo di posta è esistente. Fa tanto altro. Vediamo di elencare alcune sue funzioni :
- Controlla la validità di un indirizzo email.
- Fa un check su indirizzi legati a molti client di posta tra cui Gmail, Libero, ecc...
- Verifica il page rank di Google per i siti che navighiamo.
- Mostra informazioni sul dominio che visitiamo (Whois).
- Supporta i domini internazionali.
L'utilizzo del software free ETOOLZ per la verifica della effettiva validità di un indirizzo mail, è molto semplice. Il software contiene al suo interno 5 funzioni che sono : NS-Lookup, Whois, HTTP-Header, Google PageRank, MailCheck. Quella che ci serve per il controllo dell'indirizzo è MailCheck. Basta quindi far partire il software e scegliere la scheda "MailCheck". A questo punto inseriamo l'indirizzo sospetto ed attendiamo la risposta.
Come detto il programma che è gratuito ed anche con lingua italiana, permette di conoscere altre informazioni riguardo i domini che visitiamo online, tipo il page rank che Google assegna ai siti, dati sul dominio (Whois), ecc... Nonostante ETOOLZ sembri funzionare bene è ovvio che non sempre il controllo può andare a buon fine, ad esempio potrebbe dire che un indirizzo di posta è inesistente quando magari è stata usata una mail con indirizzo contraffatto.
0 commenti:
Posta un commento