COME FARE PER CAMBIARE LA LINEA ADSL SENZA AVERE PROBLEMI

COME FARE PER CAMBIARE LA LINEA ADSL SENZA AVERE PROBLEMI
COME FARE PER CAMBIARE LA LINEA ADSL SENZA AVERE PROBLEMI
Cosa è il codice di migrazione dell'Adsl ? Da quanti caratteri è formato il codice di migrazione ? Ne avete mai sentito parlare ? Certamente si se avete almeno una volta fatto il cambio del vostro operatore adsl in casa o ufficio. Esso non è altro che un codice alfanumerico per il trasferimento dell'utenza utile agli operatori per far passare un utente da una linea telefonica/adsl ad un'altra. Detto anche codice segreto ma che poi tanto segreto non è perchè possiamo conoscerlo. Oggi vediamo come fare per cambiare la nostra linea adsl e telefonica senza avere particolari problemi ma in men che non si dica.

Intanto spieghiamo che il codice di migrazione esiste solo per quelle linee telefoniche ed adsl che viaggiano tramite il classico doppino telefonico e non per quelle via fibra. Infatti Fastweb non possiede codice migrativo per le utenze. Infostrada, Telecom, Tiscali, Vodafone, Teletu invece si. Ma come può essere formato questo codice ? Eccone un esempio :

Codice di migrazione per telefonia fissa : WIN0212345678001 F
Codice di migrazione per internet adsl : WIN0212345678002 F

Dove WIN sta ad indicare l'operatore che fornisce i servizi, 0212345678 rappresenta invece il numero di telefono dell'utente e le ultime 3 cifre (001 - 002) stanno ad indicare il tipo di servizio offerto (telefono - adsl). Bisogna dire che il codice migrativo può anche essere univoco e raggruppare quindi sia servizio telefonico che internet. Inoltre il codice COR (quello centrale che può rappresentare il numero di telefono) può essere di 12 cifre max. Quindi il codice di migrazione intero può essere di max 18. Si trova alla sua fine anche una lettera (F nel caso di sopra) che è detta lettera codice di controllo per la verifica dell'esattezza del codice segreto.
COME FARE PER CAMBIARE LA LINEA ADSL SENZA AVERE PROBLEMI
Ma quali i passaggi per ottenere tale codice che è possibile ci venga richiesto dall'operatore a cui vogliamo passare ? Innanzitutto possiamo contattare il call center del nostro operatore che vorremmo abbandonare e farcelo dare via telefono. Sono obbligati per legge a fornircelo. Ma vi sono altre vie. Ad esempio il codice è stampato sulla bolletta telefonica che ci arriva ogni mese o bimestre. Inoltre registrandoci nell'area internet del sito del nostro operatore attuale possiamo anche li ottenere questo codice.

Bisogna dire che una volta comunicato tale codice segreto all'operatore a cui vorremmo passare noi non dobbiamo fare altro che attendere il passaggio finale. Le comunicazioni di fine gestione e nuova gestione avvengono tra i due operatori in questione. Infine bisogna anche dire che non sempre il codice di migrazione ci viene richiesto dal nuovo operatore potendolo esso stesso ottenere facendo formale domanda al vecchio operatore e togliendo di mezzo noi in questa operazione di ricerca.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci