COME FARE PER MIGLIORARE IL SEGNALE DELLA RETE WIFI DOMESTICA O D'UFFICIO

COME FARE PER MIGLIORARE IL SEGNALE DELLA RETE WIFI DOMESTICA O D'UFFICIO
COME FARE PER MIGLIORARE IL SEGNALE DELLA RETE WIFI DOMESTICA O D'UFFICIO
Come far viaggiare la rete wireless di casa o studio al meglio, a tutta birra ? Come rendere il suo segnale più potente e stabile ? Quando si installa un modem router spesso si segue una configurazione predefinita per avere la certezza di una connessione attiva senza problemi. Ma spesso può accadere, soprattutto in modalità wireless, di avere frequenti disconnessioni, rallentamenti, insomma vari problemi che non si capisce a cosa possano essere riconducibili. Ecco che oggi vediamo come fare per migliorare il segnale della rete wifi domestica di casa o d'ufficio facilmente con alcuni utili consigli e trucchi. Quindi cercando di non chiamare un tecnico informatico e cercando di evitare di cambiare il modem con uno nuovo e più potente.

Infatti spesso molti problemi di connessione wifi si risolvono posizionando meglio il modem router e impostando alcuni suoi parametri al meglio da computer. Ecco quindi una utilissima guida per potenziare il nostro segnale wireless e renderlo più stabile.

Posizionamento modem router : anche il modem più potente se viene posizionato in un settore non al centro della casa può non giungere con il suo segnale nelle zone più remote. Ecco perchè il primo consiglio è quello di posizionarlo verso il centro della casa in modo che le onde si propaghino al meglio e raggiungano più punti possibile. Tenete anche conto del fatto che i muri possono far degradare il segnale notevolmente quindi tenetene conto.

Impostazione del corretto canale wifi : i modem router che lavorano su frequenze a/b/g/ hanno una classe di assegnazione dei canali molto ridotta. Infatti i canali sono solo 14. Molto utile è sempre cercare di capire se vi sono altre connessioni in zona che lavorano sullo stesso canale wifi del nostro modem. Se dovessimo trovare quindi il nostro canale intasato da altri segnali sarebbe il caso di spostarlo su uno più libero o meglio completamente libero. Questo settaggio avviene nelle impostazioni wifi del modem router a cui si può accedere tramite browser. I migliori canali sono il numero 1, 6, 11. Per verificare quanti segnali wifi vi sono in zona potete scaricare ed usare questo programma gratuito NETSTUMBLER.

Posizionate il modem lontano da apparecchi elettronici ed elettrodomestici : la maggior parte dei modem wifi trasmette sullo standard 802.11e sulla lunghezza d'onda 2.4 Ghz che è la stessa per molti forni a microonde, cordless, dispositivi bluetooth. Quando utilizzate qualcuno di questi dispositivi potreste avere un decadimento del segnale wireless. I modem di nuova generazione lavorano su frequenze di tipo n ed a 5 Ghz e sopperiscono a questi problemi di instabilità del segnale ma è importante oltre ad avere un modem router con queste caratteristiche, possedere anche un computer con una scheda wifi che lavora su questo tipo di bande e frequenze.
COME FARE PER MIGLIORARE IL SEGNALE DELLA RETE WIFI DOMESTICA O D'UFFICIO
Acquistate un access point o un ripetitore di segnale wifi : se non è possibile risolvere con gli accorgimenti sopra indicati allora si potrebbe fare una piccola spesa e comprare un AP (Access Point) o un ripetitore wifi. Questi due tipi di dispositivi servono ad estendere il segnale permettendo di farlo arrivare anche nelle zone più remote della casa o ufficio.

Cambio antenna modem router oppure costruzione parabola fai da te : molti modem router permettono la sostituzione dell'antenna o delle antenne con altre più potenti e con una spesa bassa. Potreste tentare così oppure se volete potenziare il segnale in una direzione specifica potreste costruirvi una parabola fai da te. Questa parabola può aiutarvi a far dirigere il segnale in un punto preciso senza farlo disperdere altrove visto che le onde si propagano a 360 gradi e quindi in maniera circolare. Qui potete trovare moltissime informazioni per costruire vari tipi di parabole che vanno inserite sul modem.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci