CONSIGLI UTILI PER TENERE SEMPRE PULITO EFFICIENTE E RAPIDO IL PROPRIO COMPUTER DA SOLI

CONSIGLI UTILI PER TENERE SEMPRE PULITO EFFICIENTE E RAPIDO IL PROPRIO COMPUTER DA SOLI
CONSIGLI UTILI PER TENERE SEMPRE PULITO EFFICIENTE E RAPIDO IL PROPRIO COMPUTER DA SOLI
Il vostro PC da problemi ? Sembra essere più lento del normale oppure si blocca o ancora ci sono programmi che non partono come dovrebbero ? Oppure troppi software in avvio di sistema rallentano tantissimo il caricamento dell'O.S. ? A volte può essere un problema di infezioni da virus, a volte qualche file nel registro di sistema rovinato, a volte cattive impostazioni di rete. Esistono oggi tantissimi programmi anche gratuiti che possono risolverci in men che non si dica varie problematiche. Oggi forniamo consigli utili e trucchi per tenere sempre pulito, efficiente e rapido il proprio computer da soli senza l'esigenza di contattare un tecnico informatico.

Descriveremo una serie di software freeware che fanno benissimo il loro lavoro di ricerca virus, ricerca problemi vari, permettendoci di risolvere davvero tante piccole situazioni che spesso possono crearsi sul nostro computer. La prima cosa da fare è avere un buon antivirus a cui affiancare un antispyware ed antiadware. Poi ci serviranno programmi di pulizia del registro, svuotamento cache browsers e software per la deframmentazione del disco.

Antivirus : chiaramente la prima cosa da fare è possedere un buon antivirus possibilmente in una versione internet security ma non pensate che una versione freeware non sia adeguata. Qui trovate una serie di antivirus gratuiti di cui leggere descrizioni con i link per il download di ciascuno. Ma esso da solo non basta soprattutto in versione free ed ecco perchè consiglio vivamente di utilizzare anche un particolare software che può trovare virus nascosti. Il suo nome è Combofix.

Malwarebytes : questo programma anche esso scaricabile in versione gratuita è ottimo da affiancare all'antivirus e non entra in conflitto. Eccellente scopritore di vari malware ed altri tipi di infezioni. Consiglio di mantenerlo in avvio di sistema.

Spybot search and destroy : gli antivirus non sempre riescono a riconoscere particolari infezioni da spyware ed adware che in realtà non sono virus. Ecco che questo compito può essere affidato a software gratuiti come Spybot oppure Adwcleaner davvero eccellenti scopritori di programmi non voluti, di toolbar installate senza volerlo, di componenti aggiuntivi applicati ai browsers a nostra insaputa.

Ccleaner : ed ecco a voi uno dei software più conosciuti e diffusi sui computer. Esso permette una corretta pulizia del registro di sistema. Trova infatti e risolve problemi relativi a file obsoleti, a file che puntano a programmi non più esistenti, ecc... Inoltre permette una pulizia dei browsers con lo svuotamento della cache, della cartella temp, del file index.dat. Possiamo anche utilizzarlo per disinstallare programmi. Il suo utilizzo è semplice anche se è consigliato usarlo in modalità predefinita se non si è esperti nei vari settaggi. Risolve inoltre il problema di programmi in avvio magari non voluti che possono rallentare notevolmente il sistema operativo.

Defraggler : ed ecco un software sempre gratuito che permette di deframmentare e quindi riordinare tutti i file presenti nel disco. Un riordino di essi significa una più veloce lettura e scrittura sul disco. Consigliato farla quando si installano e disinstallano parecchi programmi.

Comandi dos - "chkdsk" - "defrag c: -b" : consiglio inoltre di eseguire dalla finestra del dos questi due comandi . Il primo "chkdsk" permette di controllare eventuali problemi nella tabella di sistema, di recuperare eventuali file persi, di ricercare settori danneggiati nel disco. Il secondo invece effettua una deframmentazione dei file presenti nel registro di sistema, cosa che Ccleaner non fa.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci