LIBERO SPEED TEST - TESTER ADSL
In un precedente articolo ho parlato della linea ADSL e spiegato quali e quanti siano i fattori che influenzano la velocità in download ed upload. Le offerte che ci propinano i diversi operatori telefonici sono sempre eccezionali ma quasi mai possiamo verificare di raggiungere le velocità max indicate nei contratti. Le vecchie infrastrutture su cui poggiano i diversi ISP (Internet Service Provider) non reggono. Per questo è davvero molto importante testare la nostra linea ADSL ogni tanto per verificare se le cose migliorano o peggiorano. Un buon modo di farlo è con LIBERO SPEED TEST, un tester ADSL davvero molto ben curato e sviluppato in ambiente JAVA.
Con questo test è possibile verificare la velocità ADSL in download ed upload di linee ALICE, INFOSTRADA, TELETU, TISCALI mentre per linee FASTWEB, sviluppate con tecnologia diversa, il test da fare lo trovate in questo articolo :
Per quanto riguarda LIBERO SPEED TEST da effettuare online e gratis, la procedura è la seguente. Andate nella pagina indicata alla fine dell'articolo, non prima di aver verificato di avere installata l'ultima versione di JAVA sul vostro computer. Seguite questi passi :
- Disattivate il firewall e l'antivirus.
- Disattivate eventuali programmi peer to peer.
- Utilizzate la connessione via cavo e non wireless.
A questo punto scegliete tra le 4 opzioni presenti nella pagina di LIBERO SPEED TEST ADSL. Se la vostra ADSL è inferiore ai 4 mega di velocità allora scegliete l'opzione 3. Generalmente è l'ultima opzione che va scelta visto che oramai tutti gli operatori ADSL italiani garantiscono velocità in download superiori ai 4 mega. Pigiate sul pulsante "START" ed attendete la fine del test. Il tester, uno speed test adsl buono per teletu, infostrada, tiscali, alice, vodafone, ecc..., inizierà a calcolare la velocità in download ed alla fine quella in upload. Segnatevi i valori e dopo un pò testate nuovamente la vostra linea, magari in connessione wireless. Verificherete un calo leggero nei valori.
Eseguite 3-4 volte il test nel corso della giornata e fate una media dei valori che difficilmente saranno sempre uguali perchè vi sono ore in cui, tipo quelle serali, la richiesta di rete da parte degli utenti è maggiore. Se comunque verificate valori troppo bassi rispetto a quelli promessi dal vostro operatore allora chiamate il call center abilitato e lamentatevi. A volte basta che aumentino il valore della portante del segnale per verificare effettivi miglioramenti.
0 commenti:
Posta un commento