COME ABBASSARE LA LATENZA DELLA SCHEDA AUDIO SUL PC

COME ABBASSARE LA LATENZA DELLA SCHEDA AUDIO SUL PC
COME ABBASSARE LA LATENZA DELLA SCHEDA AUDIO SUL PC
Siete musicisti ed amate registrare quello che suonate con il vostro strumento tramite computer ? Esistono numerosissimi programmi come Audacity, Cubase, Reaper che permettono di fare ciò ma spesso si va incontro ad un serio problema : la latenza. Infatti notiamo che mentre registriamo, quello che entra in input nella scheda audio ritarda ad uscire sull'output e quindi nelle casse. Questo ritardo prende il nome di latenza. Ma come fare per abbassare quindi la latenza della nostra scheda audio sul PC ? Certamente se si possiede un computer con un ottimo processore ed una ottima scheda audio (non integrata quindi) questo problema può non sussistere ma nella maggioranza dei casi, con computer non molto potenti e schede audio integrate, il tutto diviene davvero molto difficile da gestire.

Come risolviamo il problema quindi del ritardo (latenza) tra il segnale di ingresso e quello di uscita nella scheda ? Scaricando ed installando dei particolari drivers universali il cui compito non è tanto quello di migliorare la qualità del suono ma quello di ridurre il più possibile questo fastidiosissimo ritardo che si calcola im millisecondi e che può facilmente essere percepito dall'orecchio umano. I driver di cui parliamo si chiamano ASIO4ALL (ASIO significa Audio Stream Input / Output).
COME ABBASSARE LA LATENZA DELLA SCHEDA AUDIO SUL PC
Certo bisogna dire che questi driver sono potentissimi ma non fanno miracoli e riducono la latenza della scheda solo se essa non è proprio mediocre. Se ne consiglia quindi l'uso per vedere che risultati si ottengono. Potete scaricare i driver anche in linguaggio italiano seguendo il link sotto ma ricordatevi che per metterli in funzione e farli lavorare dovete selezionarne l'utilizzo come audio principale attraverso le impostazioni della scheda audio accessibili nel pannello di controllo del programma che utilizzate per le registrazioni.

Con questi driver audio la latenza si potrebbe ridurre in modo tale che il vostro orecchio non percepirà un ritardo del suono tra entrata ed uscita e quindi le vostre registrazioni saranno accettabili. Per un software di registrazione gratuito consiglio fra tutti Audacity e poi Reaper mentre per quelli a pagamento consiglio Cubase.

SCARICA GRATIS I DRIVER ASIO DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci