TRUCCHI PER VELOCIZZARE FIREFOX
Chi utilizza FIREFOX conosce le sue qualità eccezionali poichè esso ci permette una navigazione veloce, sicura e personalizzabile con i tantissimi adds-on e plugs-in installabili. I continui aggiornamenti del browser rendono l'idea di quanto lo staff diei programmatori ci tenga a rimediare ad eventuali bugs presenti nelle vecchie versioni.
Ma siete sicuri che, una volta installato, il vostro browser funzioni alla perfezione ? Siete sicuri di sfruttarlo al 100% ? Siete sicuri che la sua velocità non sia migliorabile ? Ebbene oggi vi indicherò una serie di trucchetti per migliorare e velocizzare FIREFOX. Entreremo nelle impostazioni del browser e modificheremo alcuni parametri.
Seguite passo passo le istruzioni e vedrete che, con questi piccoli accorgimenti FIREFOX volerà !!! Naturalmente sempre che abbiate una buona ADSL.
OPERAZIONI DA SVOLGERE :
1. Aprite una pagina a parte del browser e scrivete all'interno della barra indirizzi "about:config" (senza virgolette).
2. Cliccate "OK" sulla finestra che vi avviserà di cosa state facendo e vi ritroverete in un elenco di righe, alcune di queste da modificare.
3. Minimizziamo l'uso della memoria utilizzata da FIREFOX : tasto destro sulla parte bianca della pagina e scegliamo "Nuovo" e sulla finestrella che ancora si aprirà "Booleano". Nella casella di input inseriamo questo comando "config.trim_on_minimize" e clicchiamo sul tasto "OK". Nella finestra successiva scegliamo il valore "True". Cosa abbiamo fatto ? Abbiamo detto a FIREFOX di ridurre al minimo la memoria al suo avvio.
4. Nella casella in alto chiamata "FILTRO" scriviamo "network.http". Andiamo in uno spazio bianco della pagina e tasto destro per scegliere "Nuovo" ma questa volta valore "Intero". Nella finestrella che si apre scrivete questo comando "nglayout.initialpaint.delay" ed inserite nella successiva il valore "0". Con questo secondo trucco ottimizzeremo ancora di più le prestazioni del browser FIREFOX.
5. Cerchiamo la voce "network.http.pipelining" ed impostiamo il valore, tramite tasto destro a "True". Cerchiamo la voce "network.http.pipelining.maxrequests" e modifichamo il valore "Intero" da 4 o 8 al valore 10. Ancora, cerchiamo la riga "network.http.proxy.pipelining" e anche qui portiamo il valore booleano "False" a "True".
FIREFOX è impostato per caricare 4 o 8 connessioni simultanee per i dati. Siccome queste impostazioni sono state preimpostate tenendo conto di connessioni dial up, possiamo migliorare questo parametro se abbiamo una connessione ADSL a banda larga. Possiamo tentare di innalzare il valore della voce "network.http.pipelining.maxrequests" anche a 15 - 20 se possediamo una ADSL magari a 20 mega ed un computer con molta RAM ed un processore potente.
Chiudete FIREFOX e riavviatelo. Noterete un netto miglioramento durante la navigazione. Se avete timore di aver sbagliato qualcosa o la velocità di navigazione non è migliorata ma addirittura peggiorata, allora potete o seguire dall'inizio passo passo le operazioni, rimettendo i valori di default oppure disinstallare e reinstallare FIREFOX, che potete scaricare qui.
Vi allego un video dell'ottimo MARCO FORCONI che spiega, queste operazioni, elencate passo passo. Davvero un video molto semplice da seguire anche per novizi :
0 commenti:
Posta un commento