TEST ADSL - MISURAZIONE DELLA VELOCITA' ADSL

TEST ADSL - MISURAZIONE DELLA VELOCITA' ADSL
TEST ADSL - CALCOLARE LA VELOCITA' DI CONNESSIONE DELL'ADSL
Oggi ritorno sull'argomento ADSL ed in particolare sui vari test e sui vari software e servizi freeware online per calcolare la velocità di Internet che ci giunge. Ho parlato approfonditamente delle cause che ci portano ad avere una velocità non molto performante e di come fare a rimediare. In più ho descritto una serie di servizi online gratuiti per il calcolo approssimativo della velocità della linea ADSL. Vi riporto i links a questi articoli :

Come vedete sono ritornato più volte sull'argomento poichè personalmente sono molto curioso di verificare i miglioramenti o peggioramenti della linea dato che sul contratto firmato abbiamo diritto ad una velocità massima di tot Mega. Inoltre cerco sempre di trovare nuovi servizi di testing online efficienti.

Oggi voglio descrivere dettagliatamente un software, da usare online, che utilizzo giornalmente per la verifica e il test della mia linea a banda larga. Parlo di SPEED TEST, un ottimo software ben costruito e molto semplice da usare. Cosa è possibile fare con questo servizio di misurazione della velocità ADSL online ? Ecco le sue principali caratteristiche :
  1. Semplice e facile utilizzo senza nessuna installazione da eseguire.
  2. Velocità d'esecuzione del Test.
  3. Visualizzazione dell'indirizzo IP.
  4. Misurazione della latenza o ping tra computer e server ISP.
  5. Misurazione velocità in download.
  6. Misurazione velocità in upload.
  7. Ripetizione test per un numero illimitato di volte.
Il servizio è semplicissimo da usare. Andate su MY SPEED TEST. Basta avere installato sul proprio PC il player FLASH della ADOBE che potete scaricare a questo indirizzo. Una volta installato potrete visualizzare la finestra per il test. Cliccate su "BEGIN TEST" ed attendete il calcolo della latenza in millisecondi, vale a dire il tempo di risposta del segnale tra il vostro computer e l'apparato di controllo dell'ISP (Internet Service Provider). Dopo di che, in automatico, partirà il test per la velocità in download seguito da quello per la velocità in upload. Avrete così i 3 valori riepilogati sotto la finestra. Potete ripetere il test cliccando sul pulsante "RESTART TEST". Provatelo sotto, in una versione più semplificata, cliccando sulla voce "velocità ADSL", attendete e vedrete il risultato della velocità massima della vostra linea. Se volete i ltest completo cliccate su "Test ADSL" per andare sul sito ufficiale :
Test ADSL / Speedtest

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com - Test ADSL
Davvero molto semplice ed adatto per calcolare la velocità ADSL con contratti INFOSTRADA, ALICE, TISCALI, TELETU. Non ho avuto modo di provare ma credo che con FASTWEB non funzioni dato che la sua tecnologia è basata sulle fibre ottiche.

Effettuate più di un test e fate una media dei valori per ottenere valori abbastanza reali. Ricordatevi che la portante ADSL dipende da numerosissimi fattori che ho elencato dettagliatamente negli articoli sopra. Quando fate il test assicuratevi di avere solamente la pagina WEB relativa attiva e chiudete eventuali programmi in avvio che utilizzano molte risorse di sistema.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci