TEST ADSL - MISURAZIONE DELLA VELOCITA' : ALICE - INFOSTRADA - TELE2 - FASTWEB - TISCALI

TEST ADSL - MISURAZIONE DELLA VELOCITA' : ALICE - INFOSTRADA - TELE2 - FASTWEB - TISCALI
TEST ADSL - MISURAZIONE DELLA VELOCITA' : ALICE - INFOSTRADA - TELE2 - FASTWEB - TISCALI
Ciao ragazzi in questo breve post voglio indicarvi degli ottimi siti web dove testare la velocità della vostra banda adsl.
IL TEST ADSL - MISURAZIONE DELLA VELOCITA'
è molto importante per verificare se le promesse fatte nei contratti da ALICE, INFOSTRADA, TELE2, TISCALI, FASTWEB, ecc..., vengono mantenute. Abbiamo sentito sempre parlare di velocità pari a 7-8 megabit o a 10 megabit al secondo per FASTWEB, ma sappiamo benissimo che quete sono velocità di punta. Il discorso è che gli utenti più vicini alle centrali usufruiscono di una velocità di navigazione, sia in download che upload, più alta. Io, per esempio, con INFOSTRADA, ho una velocità massima di circa 4 mega perchè sono ad una distanza di un bel pò di Km dalla centrale ATP. Miei colleghi più vicini a questa centrale ottengono velocità magiori anche intorno ai 6 mega. Ovviamente sono diversi i parametri che contribuiscono a migliorare o peggiorare la velocità. Di seguito ve ne elenco alcuni :
  1. Distanza dalla centrale telefonica
  2. Qualità del doppino telefonico.
  3. Modem-router (che deve essere del tipo adsl 2+ capace di reggere velocità anche di 20 mega)
  4. Computer (il processore e la memoria sono fondamentali)
  5. La scheda grafica del nostro PC e la quantità di memoria di cui è capace (i filmati in flash e i video si fanno sempre più ad alta definizione)
  6. La portante (il segnale cioè che il nostro operatore telefonico ci mette a disposizione. Infatti a volte per motivi più o meno sconosciuti ci abbassano questo segnale e di conseguenza la nostra adsl rallenta)
  7. L'utilizzo di Firewall complessi.
  8. La quantità di utenti che contemporaneamente navigano su Internet. I rallentamenti sono infatti maggiori nei fine settimana e durante le ore serali.

Ce ne sono altri di fattori più tecnici che dipendono dalla diversità di gestione dei vari operatori. Per esempio Fastweb usa la fibra ottica e gestisce diversamente i segnali ma anche li ci sono problemi.
Ora per poter verificare la nostra effettiva VELOCITA' della nostra ADSL ecco alcuni ottimi siti web che forniscono in tempo reale la velocità di connessione tra noi e il computer remoto (PING), velocità che dovrebbe essere buona intorno a valori di 60 ms come latenza.
Troverete varie differenze nell'eseguire i TEST DI MISURAZIONE DELLA VELOCITA' ADSL, ma voi fate una media di tutti questi valori e se notate velocità basse contatate il vostro operatore BESTEMMIATE !!! e fatevi risolvere il problema magari alzando il valore della portante. Il primo sito lo considero il più attendibile :


Naturalmente prima di eseguire i test ricordatevi di disattivare Firewall, Antivirus e chiudere tutte le applicazioni tranne il browser !!! Vi saluto e per qualsiasi cosa scrivetemi usando il form dei commenti.

Non dimenticatevi di iscrivervi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornati sugli articoli che scriverò sul mio blog. Utilizzate, per far ciò, i 2 moduli nella barra laterale a destra del blog. L'iscrizione è gratuita e così saprete subito se sto parlando di un software freeware  che vi interessa. Qui cerco di parlare solo di programmi liberamente scaricabili per potenziare il PC.
Ciao da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci