PERCHE' L'ADSL VA LENTA ?

PERCHE' L'ADSL VA LENTA ?
PERCHE' L'ADSL VA LENTA ?
Avete perso le prime 2 parti della mini guida sull' ADSL ? Non ce problema ! Ecco sotto i links :



Continuiamo quindi a descrivere i fattori che rallentano la nostra linea ADSL.

Pc utilizzato e sue caratteristiche hardware e software
Se abbiamo un vecchio PENTIUM III che cosa pretendiamo ? Se andiamo in autostrada con una APECAR potremmo mai raggiungere il limite di velocità ??? :-). Per la scelta del giusto computer DESKTOP o NOTEBOOK vi consiglio di leggere questi 2 miei articoli :


Vi ricordo che, se sul nostro Pc, installiamo un ANTIVIRUS, insieme ad un FIREWALL e ad una utility di scansione, non possiamo pretendere di ottenere velocità massime. Comunque questi software vanno installati e vi ricordo che protocolli di protezione sono anche all'interno del modem-router. Leggete questi miei 2 articoli per capire :



Utilizzo o no di una rete wireless
Molti computer, soprattutto i NOTEBOOK, posseggono una scheda wireless al loro interno, di modo che possano utilizzare il segnale wireless messo a disposizione dal modem-router che presenta questa tecnologia. Molto comodo, giustamente, spostarsi in casa senza aver fili ma il segnale wireless non ci permette di sfruttare al massimo la velocità. Per vari motivi :
  1. Qualità scheda wireless computer.
  2. Qualità wireless di modem e penna usb in dotazione.
  3. Distanza, e quindi potenza del segnale, dal modem.
  4. Tipo di protezione utilizzata : WAP-WEP, ecc...
La portante
La portante è il segnale ADSL o meglio, la larghezza di banda messa a disposizione per ognuno di noi sul nostro doppino telefonico. Un apparato, detto DSLAM fornisce la portante unendo i vari segnali ADSL che poi vengono indirizzati verso le centrali ATM. Spesso questa portante per vari motivi viene abbassata, abbassando, di conseguenza la nostra velocità ADSL. Potrebbe esser dovuto a lavori in corso, che possono rovinare anche i cavi che portano a noi il segnale. Potrebbe essere dovuto a sempre nuovi contratti e linee che vengono fornite, senza potenziare la rete. Il risultato che oltre ad arrivarci una velocità più bassa, spesso cade anche la connessione.

Possibili virus che hanno infettato il Pc
Non attribuiamo sempre la colpa al nostro gestore telefonico, poichè, vi ricordo, che molti virus, penetrando nel nostro sistema, infettano i files di registro e rallentano di molto o addirittura bloccano il Pc. Quindi ogni tanto scansioniamo il tutto con il nostro ANTIVIRUS preferito e deframmentiamo per ordinare i dati nell'hard disk. E se poi il virus ci ha rovinato tutto  : l'ordine è FORMATTARE !!!

Bene, finisce qui quest terza parte della mia mini guida sull'ADSL e nel prossimo articolo vi indicherò su quali siti andare per testare e verificare l'effettiva velocità del segnale ADSL che vi giunge. Ecco il link sotto :


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER attraverso i moduli nella barra laterale del mio blog, come già hanno fatto altri, contenti di ricevere comodamente in e-mail o nel loro segnalibri, gli ultimi articoli che recensisco.
A presto e ciao da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci