I MIGLIORI FIREWALL GRATIS PER PC - ELENCO DEI PIU' POTENTI

I MIGLIORI FIREWALL GRATIS PER PC - ELENCO DEI PIU' POTENTI
I MIGLIORI FIREWALL 2015 GRATIS PER PC - ELENCO DEI PIU' POTENTI
Ecco quello di cui parliamo oggi. Un firewall è qualcosa di indispensabile insieme ad un antivirus. Io ho recensito, nel mio blog, AVAST, AVG e AVIRA. Leggete le mie recensioni e scaricateli gratis attraverso i links nella zona in basso a destra del blog. Ma cosa è un firewall e a cosa serve ? Dobbiamo pensare che quando ci connettiamo ed eseguiamo una certa operazione in rete, le comunicazioni tra le applicazioni che utilizziamo e i servers, avvengano tramite porte virtuali che, in base all'utilizzo che se ne fa, assumono vari nomi sotto forma di numeri. Elenco alcune porte tra le più comuni :

Porta 80 : utilizzata dai browsers INTERNET EXPLORER, GOOGLE CHROME, MOZILLA FIREFOX, OPERA e tanti altri.
Porta 21 : utilizzata per le connessioni FTP e quindi per mandare le nostre pagine web in rete attraverso il nostro HOST.
Porta 119 : attraverso cui viaggiano le news del web.
Porta 25 : per la trasmissione delle nostre e-mail.
Porta 110 : per la ricezione delle nostre e-mail.
Ma le porte virtuali utilizzate sono tante.

Il problema nasce nel momento in cui un programma o un' applicazione generica di cui non conosciamo la fonte, si connette di nascosto alla rete utilizzando le varie porte, riuscendo anche ad entrare nel nostro computer. Questo può portare a beccarci virus, troyan, rootkit e tanti altri tipi di piccole applicazioni invisibili che rovinano il computer. Gli hacker più esperti possono visualizzare anche il contenuto del nostro hard disk prelevando dati sensibili.

A questo serve il firewall : a monitorare tutte le porte utilizzate e non, e a verificare che qualcuna di esse non sia utilizzata da sconosciuti, nel qual caso questa porta viene bloccata. Ovviamente il firewall, di per sè non basta ed è indispensabile, utilizzare in associazione con esso un antivirus sempre aggiornato.

Ma quali i migliori firewall gratis per PC nel 2015 ?

Si perchè molti sono gratis e facilmente scaricabili dal web. Non hanno nulla da invidiare a quelli a pagamento. Ecco quelli testati per voi : (i link potete trovarli nella zona LINKS AI DOWNLOADS FREE nel mio blog in basso a destra).

Scaricate quello che più vi interessa, alcuni sono in italiano e sono facili da installare, settandosi in pratica in maniera standard automaticamente. I più esperti possono smanettare attraverso i vari settaggi. Mi raccomando : Mai senza un firewall !!!
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci