WATER INTASATO COSA FARE
Chi frequenta il mio blog sa che tratto di programmi freeware, shareware ed open source, oltre che di argomenti legati alla tecnologia ma, a volte, scrivo articoli che riguardano tutt'altro. È il caso di questo articolo che ho deciso di scrivere dopo aver avuto seri problemi di intasamento del mio WC. Ho cercato online rimedi utili per liberare il water intasato e li ho trovati. Oggi quindi vi offro la mia esperienza e vi insegno come sturare il water intasato che sia di casa o d'ufficio. Il gabinetto si è intasato ? Cosa fare ? I rimedi sono diversi, alcuni piacevoli ed altri no.
WATER - GABINETTO INTASATO : RIMEDI
Primo metodo : lavoriamo sulla pressione dell'acqua in modo da liberare l'ingorgo. Come ? Utilizziamo lo sturalavandino che, se pur ha questo nome, serve a sturare anche wc e bidè intasati. Assicuriamoci che la ventosa copra del tutto il foro del gabinetto, bagnamo leggermente la ventosa stessa e premiamo con forza fino a rilasciare. Proviamo più volte e dopo un pò tiriamo lo sciaquone.
Secondo metodo : lo sturalavandino non è riuscito a risolvere il problema del gabinetto intasato ? Proviamo a liberare il passaggio utilizzando un filo d'acciaio apposito che si compra in ferramenta. Inseriamolo nel foro del wc e spingiamo, cercando di arrivare all'occlusione. Se siamo fortunati libereremo la tubazione dall'ingorgo.
Terzo metodo : niente da fare ? Come sturare il water intasato allora ? Cosa fare ? Ritorniamo in ferramenta e compriamo il prodotto liquido, a polvere o a gel denso che andrà gettato insieme ad acqua calda (ma non bollente) nel gabinetto. Ripetete l'operazione più volte durante il giorno, a distanza di 4-5 ore, senza però esagerare con il prodotto perchè potrebbe corrodere le tubazioni e bucarle.
Quarto metodo : questo è il metodo che molti rifiuteranno ma credetemi se vi dico che può funzionare (io ho risolto così). Prendete un asciugamano ed attorcigliatelo intorno al vostro avambraccio e mano. Inserite la mano nel water e premete. Se l'occlusione è a pochi centimentri dall'apertura, allora riuscirete, con la vostra forza, a spingere e liberare il passaggio.
Quinto metodo : il gabinetto rimane intasato e non sappiamo più come fare per sturarlo ? Bè, esistono gli idraulici per questo, che ci costeranno un bel pò di euro ma il problema ce lo risolveranno. Non gettate mai acqua bollente durante i tentativi di liberare il wc dall'intasamento, perchè il water stesso potrebbe rompersi oppure le tubature bucarsi.
0 commenti:
Posta un commento