COSA E' UN FILE RAR
Oggi parliamo dei famosissimi files con estensione RAR. Cosa è un file RAR ? Quante volte ci siamo trovati di fronte ad un file di questo tipo? Con l'icona simile a quella nell'immagine sopra ? E non si sapeva come aprire questo tipo di files ? Vediamo di spiegare esattamente cosa è un file RAR.
Un file con estensione RAR, raccoglie un insieme di files compressi, che , attraverso opportuni codecs di compressione, vengono rimpiccioliti in termini di spazio. Più i files originali sono grandi come dimensioni, più la compressione può veramente ridurne di molto la grandezza. I vari programmi di compressione utilizzano vari algoritmi di decompressione.
Ma a cosa serve comprimere un file ? Bene, se desideriamo mandare per e-mail un file di 100 Mb, ci impiegheremo un tot di tempo, mandarlo in formato RAR, significa impiegare meno tempo. Se poi i files che dobbiamo mandare sono tanti, allora la compressione può farci risparmiare un sacco di tempo. Il trasferimento di files compressi è molto diffuso oggi giorno.
Ma, per poter aprire un archivio creato e salvato in questo modo, bisogna utilizzare un programma di compressione decompressione apposito. Ve ne elenco alcuni qui sotto. I links vi porteranno alle mie recensioni :
Tra i 4 il più famoso è WINRAR che però, a differenza degli altri, è a pagamento. Provate a leggere le mie recensioni per ognuno e scaricate quello che più vi interessa.
Dopo aver spiegato cosa è un file RAR, nel prossimo post, spiegherò cosa è un file DAT :
0 commenti:
Posta un commento