COME EVITARE DI PRENDERE VIRUS IN CHAT SU FACEBOOK - SKYPE

COME EVITARE DI PRENDERE VIRUS IN CHAT SU FACEBOOK
COME EVITARE DI PRENDERE VIRUS IN CHAT SU FACEBOOK - SKYPE
Uno dei sistemi più comuni per infettare il nostro computer è proprio il sistema di diffusione tramite chat. Avete mai preso virus, malware, trojan, rootkit, backdoor, tramite la chat di FACEBOOK o anche SKYPE ? Probabilmente si, cliccando su link sconosciuti oppure scaricando allegati. Oggi vediamo alcuni semplici passi da tenere a mente e seguire per evitare di beccare virus in chat come FB o SKYPE. Come fare ad evitare di prendere virus in questi casi ? Come proteggere il PC dal tentativo di intrusione di files o programma malevoli ? Come cancellare e rimuovere, eliminare tutti i virus presi ?

COME SI PRENDONO I VIRUS IN CHAT E COME EVITARLI
Innanzitutto spieghiamo che sui social network o nelle chat virus come gli worm (autoreplicanti) si insediano perchè noi svolgiamo un'azione che è quella di cliccare su di un link. Ad esempio notiamo che un qualche amico oppure sconosciuto ci fornisce un breve testo tipo "Ehi guarda questa foto strana", "Hei guarda cosa fa Belen in questo video", ecc..., testo seguito da un link su cui ovviamente la maggior parte clicca perchè invogliata dal testo stesso molto attraente. Nel momento in cui clicchiamo sul link abbiamo preso il virus. Per evitare di prendere virus in chat su Facebook, Skype, ecc..., dobbiamo evitare di cliccare su link del genere e magari avvisare il nostro amico (se lo conosciamo) che magari ci ha inviato il messagio inconsapevole.

COME CANCELLARE UN VIRUS PRESO IN CHAT
Tempo fa uno dei virus che si diffondeva su Facebook tramite la loro chat si chiamava Palevo. Ora sarà cambiato il suo nome, si sarà evoluto ma la sua funzione è sempre la stessa : infettare il PC fino a portarlo a blocchi, crash del sistema operativo, cambiamenti di pagine nel browser, fino a rovinare il registro di sistema ed impedire proprio l'avvio del computer. Se avete cliccato su un link del genere in chat o sul vostro profilo allora siete stati infettati ma niente paura perchè per fortuna questi tipi di virus non sono poi così evoluti e basta effettuare 2 operazioni :
  1. Far effettuare una scansione completa e approfondita dall'antivirus
  2. Far effettuare una scansione completa ed approfondita da un antispyware
Per rimuovere virus presi in chat su FB, infatti, a volte non basta il vostro antivirus (ricordatevi di aggiornarlo quotidianamente) perchè il virus potrebbe, oltre ad essere un worm, anche uno spyware o adware, cioè tipi di virus che installano piccoli programmini pubblicitari o toolbars che compaiono mentre facciamo una ricerca tramite motore di ricerca sul WEB o ancora programmini che carpiscono credenziali di accesso a siti, account di posta, ecc... Se siete indecisi sull'antivirus e l'antispyware da utilizzare, allora leggete questi miei 2 articoli dove ne parlo e dove indico le migliori configurazioni utilizzabili, considerando anche i firewalls :

Infine, se il vostro antivirus non ha trovato il virus, provate con questo antimalware gratuito :

Per concludere, una volta rimosso il virus che, ripeto, dovrebbe facilmente essere trovato ed eliminato da un buon antivirus, vi consiglio di cambiare password ed eventuali domande segrete di accesso al social network Facebook o Skype, insomma dove avete beccato il virus, perchè qualche programmino installato potrebbe aver copiato e mandato in rete i vostri dati d'accesso. Ecco l'utilità di un buon antispyware.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci