MICROSOFT SILVERLIGHT COSA È
Vi sarà certamente capitato di scaricare un software oppure di andare su di un sito per utilizzare un particolare servizio online e di trovare la scritta che vi invitava a scaricare una versione di MICROSOFT SILVERLIGHT. Magari volevate gustarvi delle applicazioni multimediali come i video e non riuscivate a vederli. Cos'e' quindi MICROSOFT SILVERLIGHT e soprattutto a cosa serve ? Oggi lo vedremo e vedremo di capire anche come funziona.
MICROSOFT SILVERLIGHT è un ambiente di runtime sviluppato appunto dalla casa Microsoft per piattaforme sia Windows che Mac e permette di visualizzare, attraverso l'apertura del browser che utilizziamo per navigare, applicazioni con un elevato livello interattivo, i cosiddetti contenuti Rich Internet Applications. Abbiamo detto quindi cosa è MICROSOFT SILVERLIGHT ma non abbiamo spiegato cosa è un ambiente di runtime. Esso è un ambiente di esecuzione del programma, dove esso viene compilato e caricato. MICROSOFT SILVERLIGHT può quindi essere visto come una piattaforma per eseguire applicazioni multimediali.
Concorrente di ADOBE FLASH, ancora molto più diffuso, esso sta prendendo piede pian piano anche per piattaforme per cellulari (Nokia ad esempio). Come funziona questo ambiente di runtime ? Vi basti sapere che, attraverso le API è possibile programmare le interazioni con il linguaggio javascript e nelle ultime versioni, grazie alle implementazioni di 2 linguaggi : Common Language Runtime e del Dynamic Language Runtime, è possibile gestire anche applicazioni provenienti dalla ben più conosciuta piattaforma MICROSOFT.NET.
Per maggiori dettagli e approfondimenti sull'ambiente MICROSOFT SILVERLIGHT potete visitare una serie di siti online e visualizzare questo video creato dalla redazione di HTML.IT :
SILVERLIGHT : SITO UFFICIALESILVERLIGHTITALIA: SITO ITALIANO
Iscriviti al mio FEED RSS
0 commenti:
Posta un commento