COME CREARE UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA

COME CREARE UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA
COME CREARE UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA
Chi non possiede una casella di posta elettronica. Tutti ne posseggono almeno una. Oggi che poi, la posta certificata elettronica prende il sopravvento nella pubblica amministrazione e nelle aziende, grazie al Ministro Brunetta, diventa fondamentale per chiunque saper creare una nuova casella di posta, saperla configurare ed utilizzare al meglio. Ma come creare facilmente una casella di posta elettronica ? La nostra mail per inviare e ricevere messaggi ?

Al giorno d'oggi esistono diverse possibilità per creare una o più caselle email. Una è data dai client di posta che si trovano sparsi nel WEB. Pensiamo a LIBERO, a MSN, ad ALICE, a GMAIL, a TISCALI, a YAHOO e tanti altri. E' chiaro che se si possiede un'abbonamento con un ISP (Fornitore di servizi internet) per la nostra ADSL, esso ci permetterà, attraverso il suo portale, di creare più caselle con l'estensione con il nome (dopo la @) che lo identifica. Se creerò una casella di posta attraverso il portale di LIBERO, il mio indirizzo di posta sarà tipo :

mariorossi@libero.it

Se decido di crearla su MSN :

mariorossi@live.it

Quando si giunge sul portale su cui si vuole creare la casella è fondamentale sapere scegliere il giusto username e la giusta password (che ricordo andrebbe cambiata circa ogni 3 mesi). Per evitare di dimenticare e non poter più utilizzare i dati d'accesso, possiamo inserire, su alcuni portali, una domanda segreta (tipo : come si chiama mia madre) in modo che al momento della richiesta dei dati dimenticati, sappiamo rispondere.

Creare una casella di posta elettronica sui vari portali è semplice ma il problema sorge nel momento in cui decidiamo di utilizzare client di posta elettronica a livello sistema operativo tipo OUTLOOK EXPRESS. Bisogna saper configurare alcuni parametri che sono i seguenti :

indirizzo email (es : mariorossi@provider.it),
server SMTP che fornisce il servizio il servizio e consente di inviare la posta (es : mail.provider.it),
server POP3 per ricevere la posta (es : pop.provider.it)
userid e una password per l'autenticazione ed il controllo della posta sul server POP3.
COME CREARE UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA
Una volta inseriti questi dati possiamo tranquillamente ricevere tutte le mail, le cui configurazioni sono state fatte su client di posta tipo LIBERO, ALICE, MSN, ecc...

Creare una casella di posta elettronica con OUTLOOK o THUNDERBIRD non è poi così semplice perchè una vera e propia procedura guidata non esiste ma bisogna sapere smanettare. Due cose bisogna sapere però :

1. Qualsiasi operazione svolta sulla posta tramite il client di WINDOWS (OUTLOOK) come cancellazione, invio, ricezione, ecc..., si ripercuote sul client di posta dove noi abbiamo inizialmente creato la casella.

2. Attenzione allo spam. I client non posseggono un efficace filtro antispam che bisogna installare a parte mentre sulla maggior parte dei client di posta su Internet esiste una casella antispam dove finisce tutta la posta indesiderata o, per lo meno, la maggior parte, perchè qualcosa sfugge sempre.

3. Ricordatevi di controllare allegati di posta prima di scaricarli, con un antivirus. Qui troverete alcuni freeware da scaricare :

A chi utilizzasse client di posta del proprio sistema operativo consiglio l'installazione di software gratuiti antispam con cui poter creare anche black list con gli indirizzi di coloro da cui non si vuole ricevere posta. Ma tante altre sono le funzioni di filtraggio offerte. Ecco alcuni software antispam gratuiti :


Ricordo che chi possiede un servizio di hosting per gestire un sito o blog ha l'opportunità di creare varie caselle di posta con una procedura semplificata. Ad esempio, ARUBA, permette una creazione di infinite caselle di posta elettronica.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci