ANTIVIRUS FREE PER NETBOOK

ANTIVIRUS FREE PER NETBOOK
ANTIVIRUS FREE PER NETBOOK
Il Netbook ha preso il sopravvento negli ultimi tempi e molti lo comprano anche forti del fatto che i prezzi sono più bassi rispetto ad un Notebook. Il Netbook è stato immesso sul mercato con l'intenzione di accontentare tutti coloro che volessero un portatile leggero, a basso costo e per navigare sul WEB. Nessun lettore DVD (applicabile esternamente tramite USB) e un giga soltanto di memoria sufficiente per divertirsi in Internet. Forte anche del fatto che il sistema operativo WINDOWS 7 è stato progettato in maniera da girare anche sui Netbook con poca memoria, essi però potrebbero avere un problema. L'installazione di troppi programmi in avvio di sistema potrebbe rallentarli o bloccarli.

E tra i programmi in avvio che bisogna avere assolutamente vi è l'antivirus. Ma quale un buon antivirus free, quindi gratuito, per NETBOOK ? Oggi risponderemo a questa domanda, dicendo subito che le software house più in voga per gli antivirus non hanno mai progettato versioni specifiche per Netbook. Però alcuni tra gli antivirus più conosciuti ed utilizzati permettono una protezione efficace del nostro PC Net senza "rubare" molta memoria. Vediamo quali gli antivirus free per Netbook nel 2010 e 2011 adatti e non :
  1. AVG FREE EDITION ITALIANO
  2. AVAST HOME EDITION ITALIANO
  3. AVIRA ANTIVIRUS FREE EDITION ITALIANO
  4. MCAFEE ANTIVIRUS ITALIANO (a pagamento)
  5. ESET NOD32 ANTIVIRUS ITALIANO (a pagamento)
  6. KASPERSKY ANTIVIRUS ITALIANO (a pagamento)
Tralasciamo il discorso dell'antivirus a pagamento o gratuito e pensiamo a quale possa essere la quantità di memoria necessaria per far funzionare un antivirus su un Netbook. Ho analizzato la quantità di memoria RAM utilizzata dal mio antivirus AVIRA scoprendo che esso, durante una completa scansione richiede all'incirca 150 mega di memoria RAM e portando il lavoro della CPU ad un buon 90% (ho un ATHLON X2). La versione che utilizzo di AVIRA è l'ultima in italiano, la cui descrizione trovate seguendo il link sopra. Se pensiamo che un Netbook abbia un sistema operativo WINDOWS 7 che potrebbe utilizzare all'incirca poco più di un terzo della memoria RAM da 1 Giga (poi dipende dalla versione, se Home o Professional e se a 32 bits o 64 bits) e se pensiamo che un Netbook qualcosa qualcosa come 4-5 programmi in attività, oltre all'antivirus, li abbia, bene, credo siamo proprio al limite.

Senza parlare del fatto che quando navighiamo ed utilizziamo il nostro browser preferito, esso accumula quantità di dati dovuti alle pagine aperte, ai video visti, quindi la cache del browser stesso si riempie. Ricordatevi di svuotarla spesso quando notate dal task manager (CTRL-ALT-CANC) che il browser utilizza molta memoria, tipo 200 mega.
ANTIVIRUS FREE PER NETBOOK
Certamente bisogna anche dire una cosa e cioè che, se pur siamo al limite per l'utilizzo di un ottimo antivirus free per il Netbook, i processori di cui sono composti sono comunque molto potenti ed il problema risiede esclusivamente nella RAM di solo un Giga. Pensiamo, ad esempio ad un ASUS EeePC, i cui ultimi modelli forniscono prestazioni eccezionali. Quindi, tra gli antivirus sopra elencati da utilizzare per il vostro Netbook, io consiglio la scelta tra AVG, AVIRA o AVAST che si sono adeguati abbastanza bene a questi nuovi portatili diventando più leggeri, con meno risorse utilizzate durante una scansione completa. Lasciate stare ESET NOD32 che, pur essendo il più potente tra quelli elencati, è sicuramente molto "pesante" ed anche a pagamento.

Per i NETBOOK io consiglio un buon software per ottimizzare al meglio l'uso della RAM :

CLEANMEM : OTTIMIZZARE IL PC E LA SUA RAM

E ricordatevi che i Netbook posseggono un solo slot per la RAM a differenza dei Notebook che ne hanno 2 (almeno al momento in cui scrivo) e quindi ciò significa che se si vuole aumentarla bisogna sostituire il banco di RAM presente con una da 2 Giga ad esempio.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci