IL MIGLIOR ANTIVIRUS GRATIS IN ITALIANO
Bene, che esista un antivirus migliore di un altro questo è chiaro. In passato abbiamo visto come ESET NOD32 sia un antivirus potentissimo ma a pagamento. Chi volesse risparmiare ma comunque desiderasse avere un'ottima protezione per il proprio PC dovrebbe scegliere sicuramente tra quelli che vi indicherò. Una delle caratteristiche che i migliori antivirus gratis dovrebbero avere è quella di essere in linguaggio italiano. Perchè questo ? Semplice, perchè quando ne installiamo uno, i settaggi predefiniti possono non essere sufficienti per proteggerci dall'attacco di virus. Infatti l'antivirus non può sapere se abbiamo un sistema operativo WINDOWS 7 oppure un XP installato, che client di posta utilizziamo, che firewall possediamo, ecc...
Quindi è importante che un antivirus buono ci permetta di settare al meglio i parametri per una protezione efficace, ecco perchè, oltre ad essere gratis, deve essere anche in italiano. Ma quali caratteristiche dovrebbe avere il miglior antivirus free in italiano ? Eccole :
- Aggiornamento continuo a livello programma e database virus.
- Scansione in real time del sistema e delle pagine internet che si aprono.
- Occupzione ed utilizzo di poca RAM e risorse di CPU.
- Facile nel settare i parametri.
- Esser dotato di buoni filtri antispyware e antiphishing.
- Riconoscimento di più virus possibili.
- Riconoscimento di files sospetti che sembrano essere innocui.
- Controllo di tutti i collegamenti ipertestuali nelle pagine internet.
Tutti i parametri che possono essere modificati richiedono una buona competenza, ad esempio, bisogna settare i vari moduli da far controllare all'antivirus tipo il client di posta o quello relativo a software per il download di files. Ecco l'importanza di scaricare un antivirus in italiano. Una caratteristica che terrei in considerazione è anche questa. Nuovi algoritmi di scansione denominati euristici si affacciano e permettono di controllare quei files che sembrano avere qualcosa di sospetto ma che all'apparenza sono inerti. L'euristica studia infatti il comportamento subdolo di files e programmi che potrebbero nascondere minacce e la cui attivazione potrebbe avvenire un giorno qualsiasi.
Ma quale il miglior antivirus gratis in italiano ? Eccone una lista completa con relativi links per andare a leggere la mia recensione e per trovare il collegamento per il download gratuito :
- AVG FREE EDITION ITALIANO
- AVAST HOME EDITION ITALIANO
- AVIRA ANTIVIRUS FREE EDITION ITALIANO
- MCAFEE ANTIVIRUS ITALIANO (a pagamento)
- ESET NOD32 ANTIVIRUS ITALIANO (a pagamento)
- KASPERSKY ANTIVIRUS ITALIANO (a pagamento)
Come vedete ho indicato anche alcuni a pagamento per chi avesse la possibilità di comprarne uno. Bisogna dire che l'antivirus è gratuito nell'utilizzo se esso è per uso domestico, per le aziende, uffici, organizzazioni, ecc..., esso deve essere comprato con licenza. Tra i migliori antivirus gratis in italiano io consiglieri AVIRA ma anche AVG è molto buono. Ricordatevi di settare sempre al meglio i parametri, perchè quelli di default possono non bastare. Un consiglio per coloro che vogliono comprare un ottimo antivirus è quello di andare su ESET NOD32. Al momento ESET non ha rivali e permette di proteggere al meglio intere aziende con centinaia di workstation collegate in rete LAN. Anche KASPERSKY è interessante e presenta vari pacchetti adatti per diverse esigenze. Potete provare, di entrambi, le versioni trial. Leggete i miei articoli e decidete.
Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
0 commenti:
Posta un commento