A COSA SERVE UN ROUTER

A COSA SERVE UN ROUTER
A COSA SERVE UN ROUTER
Spesso si fa confusione tra modem e router perchè non si capisce quale sia la differenza. Sarà capitato a qualcuno di compare un router, magari wireless, per poi scoprire di non potersi collegare alla rete. Oggi vi spiegherò brevemente cosa è un router e a cosa serve. Innanzitutto spieghiamo una cosa fondamentale. Per poter usufruire dell'ADSL e connetterci alla rete, è necessario possedere un modem.

A COSA SERVE IL MODEM
Il modem è quel dispositivo che permette la connessione alla rete e l'invio di pacchetti di dati che viaggiano comunemente con protocollo TCP/IP. I modem di oggi sono già predisposti per lavorare con protocolli ADSL2/2+, cioè con velocità molto grandi che però non sono ancora presenti o messi a disposizione da tutti i provider di servizi ADSL. Senza un modem il collegamento alla rete non può avvenire.

A COSA SERVE UN ROUTER
Avete più computer da collegare contemporaneamente in rete ? Allora avete bisogno di collegare il vostro modem ad un router. Infatti il router serve ad instradare più richieste di connessione alla rete da parte di vari PC. Quindi il router è un dispositivo di rete per la connessione al WEB di più sistemi informatici.
A COSA SERVE UN ROUTER
Se avete capito a cosa seve un router adesso potrete comprare l'aggeggio che fa per voi. Oggi giorno con poche decine di euro è possibile comprare modem router (quindi con i  dispositivi insieme) ed anche wireless, cioè dotati di antenne che captano i segnali wifi a distanza provenienti da PC con adattatori wireless USB o schede di rete PCI interne. Inoltre un router permette la connessione, attraverso ingressi RJ Ethernet, di più computers alla rete, tramite LAN.

Se desiderate optare per un modem router wifi discreto leggete questo post :
E ricordatevi che le migliori marche, al momento, sono : DLINK, BELKIN, NETGEAR, DIGICOM, LINKSYS. Io utilizzo :

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci