COME TROVARE IL MODELLO DEL PC

COME TROVARE IL MODELLO DEL PC
COME TROVARE IL MODELLO DEL PC
Qualcuno si chiederà a cosa serva trovare il modello del proprio computer che sia desktop o portatile. Conoscere il modello del PC serve per trovare i driver recenti di periferiche hardware come schede di rete, ad esempio. In passato mi è capitato di dover trovare i driver giusti ed aggiornati per il modem di ALICE, riguardo un computer portatile ASUS con sistema operativo WINDOWS 7. La cliente, a distanza, non ha saputo che darmi solo il nome del modello incompleto : "ASUS EeePC" ma di questo tipo di modello ne esistono diversi con configurazioni di processore, schede video e schede madri, varie. E' necessario, quando si scarica un driver che sia relativo alla scheda madre, alla scheda o adattatore di rete o ad una stampante, sapere il nome completo del modello del computer.

Oggi vediamo come trovare e controllare facilmente il modello del PC portatile o fisso. Ecco i passi :

Su sistema operativo WINDOWS andate dal menù "START" e scegliete "Impostazioni" e dopo "Pannello di controllo". Dall'elenco con varie icone fate doppio click sulla voce "Sistema".
COME TROVARE IL MODELLO DEL PC
Fatto ciò apparirà la finestra di lavoro "Proprietà di sistema". Andate sulla scheda "Generale" e noterete alcune informazioni relative al sistema operativo utilizzato e al nome del processore. Queste ultime informazioni ci forniscono il modello completo del computer.
COME TROVARE IL MODELLO DEL PC
Ma se dovesse ancora mancare qualche dato, allora cliccate sulla scheda "Hardware" e scegliete la voce "Gestione periferche". Si aprirà un elenco di voci dove sarà possibile trovare informazioni sulle periferiche tipo la scheda video, l'hard disk, i lettori DVD, ecc... Voi cercate la voce "Processore", cliccate due volte su di essa e verrà fuori il nome del processore. Facendo click con il tasto destro del mouse potrete accedere alle proprietà dove troverete ulteriori informazioni come, ad esempio, i driver attualmente installati sul computer.
COME TROVARE IL MODELLO DEL PC
Chiaramente alcuni passaggi e voci potrebbero cambiare da sistema a sistema. Quelli sopra sono relativi al sistema operativo WINDOWS XP. Se poi desiderate avere informazioni ancora più dettagliate sul vostro PC vi consiglio un software gratuito di nome SANDRA in versione lite e freeware da scaricare a questo indirizzo.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci