ACRONIMO OCR

ACRONIMO OCR
ACRONIMO OCR
L'acronimo OCR significa "Optical Character Recognition" e tradotto in lingua italiana "Riconoscimento Ottico dei Caratteri". L'OCR è una tecnica digitale utilizzata per capire quali siano i caratteri presenti all'interno di una foto o immagine. Si, infatti, è possibile, attraverso software dedicati, leggere all'interno di immagini, trovate nel WEB o scansionate tramite scanner della stampante da giornali o libri o anche files PDF, per estrapolare tutto il testo possibile. Le tecniche OCR di oggi permettono, se il font carattere all'interno di un'immagine è conosciuto dal database, un riconoscimento intorno al 99% mentre se il testo è scritto a mano si può scendere all'80%.

Vediamo un esempio. Sotto vi è un'immagine presa dal WEB su cui è scritta una bellissima poesia di Pablo Neruda. Con un software OCR riusciremmo, in pochi secondi, ad avere il testo contenuto nell'immagine comprensivo del titolo, della poesia, della firma in calce e degli altri caratteri presenti. Tutto il testo presente insomma.
ACRONIMO OCR
Il testo fornitoci è editabile utilizzando un semplice editor di testi come WORD o Notepad. Basta fare un copia incolla correggendo magari eventuali caratteri sbagliati. Di solito, la conversione dei testi, è fatta in formato ASCII o UNICODE. Chiaramente, in base alla potenza del software utilizzato, ed al suo database caratteri, sarà possibile riconoscere più o meno tutto il testo. Immaginate di aver trovato sul WEB la foto di un documento fatta con uno scanner e con migliaia di parole al suo interno. Con un programma OCR, in pochi secondi, avremmo tutto  il contenuto e potremmo copiarlo e/o modificarlo.

Bene, capito cosa significa l'acronimo OCR, a questo punto vi serve un software che faccia questa operazione di riconoscimento caratteri. Vi fornisco un programma che esegue il tutto online, senza bisogno di scaricare ed installare alcunchè. Leggete la mia recensione e li troverete il link al sito WEB :


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci