COS'È IL BRAINSTORMING

COS'È IL BRAINSTORMING
COS'È IL BRAINSTORMING
Oggi affrontiamo un argomento forse un pò difficile da comprendere e che sembrerebbe fuori luogo in un blog che parla di software freeware ma alla fine vedrete che troverete utile anchequesto articolo, poichè vi indicherò un utilissimo software gratuito, un vero e proprio programma per fare brainstorming.

Ma diamo una definizione precisa della parola. Cos'è il brainstorming e a cosa serve ? Quando dobbiamo ricercare soluzioni per un problema che ci assilla, molto spesso non abbiamo un'idea chiara di come e dove fare emergere queste soluzioni ed è per questo che ci viene incontro il brainstorming, una tecnica, molto creativa, per fare in modo che vengano fuori idee per la risoluzione dei problemi o degli ostacoli che ci troviamo di fronte. Anche idee apparentemente impossibili e non utilizzabili possono venir fuori grazie a questa tecnica, idee che vengono prese al vaglio per poi decidere se metterle in pratica o no.

Il concetto di BRAINSTORMING, la cui definizione e significato letterale è "tempesta cerebrale", si associa a quello del MIND MAPPING, una tecnica per acquisire, memorizzare e prendere appunti, sotto forma di schemi che la nostra mente può apprendere più facilmente. Le Mappe mentali sono davvero un forte strumento per la memorizzazione efficace di concetti, idee ed intere quantità di dati.

Il BRAINSTORMING e il concetto del "problem solving" vanno a braccetto. Quante volte vi sarà capitato di leggere, in una richiesta di lavoro, tra i requisiti richiesti "buone capacità di problem solving" ? Il BRAINSTORMING a scuola, nella scuola primaria, ad esempio, migliorerebbe tantissimo le capacità mnemoniche dei nostri ragazzi e li aiuterebbe a trovare soluzioni, fino ad allora inimmaginabili con tecniche normali.
COS'È IL BRAINSTORMING
XMIND è un servizio online o meglio un programma di BRAINSTORMING oltre che per la creazione di Mappe mentali. E' stata messa a disposizione, sul sito, una versione freeware che permette facilmente di trovare ed elaborare soluzioni efficaci ai problemi e di costruire mappe mentali efficacissime.

Bene, capito cos'è il BRAINSTORMING e cos'è il MIND MAPPING, non vi resta che provare questo software BRAINSTORMING online che io consiglio di utilizzare a scuola, nelle scuole primarie soprattutto, per fare in modo che i ragazzi imparino da soli e con più facilità a risolvere problemi di varia natura attraverso schemi, idee e tecniche utili a far ciò. Ecco un video per capirne il funzionamento :
Il programma di BRAINSTORMING XMIND, di cui esistono una versione a pagamento ed una freeware, potete scaricarlo QUI.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci