L'ACRONIMO FTP

L'ACRONIMO FTP
L'ACRONIMO FTP
Cosa significa l'acronimo FTP ? Nel linguaggio informatico, soprattutto con l'avvento di internet, si sono viste venir fuori nuove sigle che identificano servizi diversi legati al mondo del WEB. Chi possiede un sito su un hosting tipo ARUBA sa o perlomeno utilizza un programma FTP personale o messo a disposizione dal servizio di hosting. Intanto rivelo cosa significa l'acronimo FTP : FILE TRANFER PROTOCOL. L'FTP è quindi un tipo di protocollo per il trasferimento di file e dati che possono essere documenti, video, immagini, ecc...

Entrare nel meccanismo di funzionamento specifico del protocollo FTP è complicato se non si è abbastanza ferrati su argomenti come HTTP, TCP e protocolli vari di connessione. E' bene però sapere a cosa serve l'FTP e come funziona a grandi linee.

COME FUNZIONA L'FTP

Come detto sopra esso ci permette di trasferire dati esattamente tra host basati su protocolli TCP (Transmission Control Protocol) cioè su protocolli per il controllo di trasmissione dei pacchetti di dati. La connessione al server FTP avviene sulla porta 21 TCP attraverso cui il client comunica. La connessione può avvenire sotto richiesta di una user e password oppure in modalità anonima. Quali operazioni è possibile compiere attraverso un programma FTP ? Eccone alcune :
  • Download e upload di files.
  • Ripristino di trasferimenti interrotti.
  • Cancellazione e rinomina di files.
  • Creazione, modifica e cancellazione di diverse directory.
  • Navigazione tra directory e files presenti.
  • Permessi in lettura/scrittura su cartelle e files contenuti in esse.
L'ACRONIMO FTP
Il server FTP permette al client di lavorare sul suo file system dove sono presenti files vari. Uno spazio di hosting, tramite l'utilizzo di un programma FTP può diventare un ottimo supporto virtuale di memorizzazione dati.

Ecco spiegato l'acronimo FTP ma non mi fermo qui perchè, chi volesse capire il funzionamento o meglio desiderasse utilizzare un software FTP gratuito per mandare sullo spazio di hosting dove è presente il suo sito/ blog, i files che lo riguardano, vi fornisco il link ad un articolo in cui ho parlato di FILEZILLA CLIENT FTP :


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci