COSA E' UN FILE AVI

COSA E' UN FILE AVI
COSA E' UN FILE AVI
Bene, con questo post iniziamo a spiegare quali sono le estensioni dei file video possibili, quali le loro caratteristiche, quando utilizzare un formato o convertire un formato in un altro. La prima estensione di file che analizziamo è il famosissimo, oramai, AVI. Nel corso degli articoli spiegherò altri tipi di estensioni diverse da quelle video.

Quante volte ci siamo trovati di fronte ad un file del genere. Cosa è un file AVI ? AVI è l'acronimo di AUDIO VIDEO INTERLEAVE (audio video interlacciato). In pratica, è un tipo di contenitore per file di filmati che contengono anche l'audio. Il file AVI può essere compresso per ridurne lo spazio, utilizzando codecs adatti di compressione. Tra i più utilizzati troviamo i DIVX, XVID, MPEG2, MPEG4, ecc... I lettori comuni DVD possono non supportare la lettura di file AVI, per questo è opportuno verificare, al momento dell'acquisto, che sia presente, da qualche parte la scritta DIVX, XVID. Questo garantisce la lettura di files video con estensione AVI.

Bene dopo aver capito cosa è genericamente un file AVI,vediamo però di spiegare come leggere un file di questo tipo su computer. Questo tipo di file è tra i più utilizzati con il codec per l'audio che di solito è MP3 e il codec video di compressione decompressione che di solito è DIVX. Questa combinazione di codecs rende il file, a livello grafico, molto performante e a livello sonoro ben definito. Purtroppo, per mantenere le caratteristiche ottime di audio e video, un file AVI, anche di pochi minuti, può essere di vari mega.

E' per questo che dopo aver visto cosa è un file AVI, nei prossimi articoli, vi spiegherò altri tipi di file video come MOV, MPEG, WMV, FLV, ecc ..., ognuno con caratteristiche diverse.

Intanto vi lascio con alcuni miei articoli sui migliori lettori multimediali che leggono, su PC, files in formato AVI :
  1. REAL PLAYER
  2. VLC MEDIA PLAYER
  3. WINAMP MEDIA PLAYER
Nel prossimo post parlerò di :

Non dimenticatevi di iscrivervi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornati sugli articoli che scriverò sul mio blog. Utilizzate, per far ciò, i 2 moduli nella barra laterale a destra del blog. L'iscrizione è gratuita e così saprete subito se nel mio blog sto parlando di un software freeware  che vi interessa. Qui cerco di parlare solo di programmi liberamente scaricabili per potenziare il PC.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci