PROGRAMMA PER CONTROLLARE TEMPERATURA CPU

PROGRAMMA PER CONTROLLARE TEMPERATURA CPU
PROGRAMMA PER CONTROLLARE TEMPERATURA CPU
L'hardware del computer è composto da varie parti come scheda madre, CPU, slot PCI e AGP, hard disk, cavi IDE, ecc... Una delle parti più importanti, il cuore, è la CPU la cui temperatura deve essere tenuta sempre sotto controllo altrimenti il PC comincia a fare le "bizze". Esistono numerosi programmi per controllare la temperatura della CPU ma anche degli hard disk e di altri componenti hardware. Nel momento in cui ci rendiamo conto che un componente si surriscalda troppo dobbiamo vedere di aumentare le velocità delle ventole di raffreddamento oppure pensare di aggiungerne di più potenti.

Il software freeware per il controllo delle temperature del PC ed in particolare della CPU di cui parlo oggi si chiama : SPEEDFAN. Ecco le sue caratteristiche :
  1. Menù utente facile da utilizzare.
  2. Controllo di tutte le temperature di sistema.
  3. Possibilità di indicare una soglia della temperatura.
  4. Rappresentazione grafica dei dati trovati.
  5. Possibilità di aumentare o diminuire le velocità delle ventole in real time.
  6. Possibilità di minimizzare il programma in system tray.
  7. Linguaggio anche in italiano.
PROGRAMMA PER CONTROLLARE TEMPERATURA CPU
Tutti i chipset che permettono l'hardware monitoring sono adatti per essere gestiti con SPEEDFAN che, ricordo, è un programma free per il controllo delle temperature del processore e della CPU. Importantissimo controllare le temperature di funzionamento, soprattutto d'estate, poichè l'hardware lavora meglio e con meno sforzo a basse temperature. Con SPEEDFAN potrete gestire il tutto ed indicare una soglia di temperatura al di sopra della quale sarete avvisati opportunamente dal software. Potrete così agire sulla velocità delle ventole di raffreddamento e aumentarle, per abbassare le temperature. Ricordo che maggiore è la velocità di una ventola maggiore sarà il rumore che ne verrà prodotto. Nel caso, comprate ventole di raffreddamento di ultima concezione, molto silenziose anche ad alte velocità.

SPEEDFAN : ottimo programma gratis per controllare temperatura di CPU, processore, hard disk, ecc...

DOWNLOAD SPEEDFAN QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci