COME COLLEGARE IL MODEM ADSL
Se avete deciso di passare ad un modem adsl wireless con protocollo ADSL 2/2+, oggi vedremo come installarlo. Questa guida è per principianti, cioè per coloro che proprio non saprebbero come collegare un modem wireless adsl alla rete, senza l'uso di un intervento tecnico. Intanto, leggetevi una mia recensione dove descrivo alcuni tra i migliori modem router wireless :
Anche se i tempi corrono e nuovi modelli più potenti vengono fuori, questi modem sono ancora molto buoni, dato anche che le velocità ADSL rimangono inalterate per il momento.
Cosa troviamo, quando compriamo un modem, all'interno della confezione ? :
- Un CD di installazione.
- Il modem (modem - router).
- L'antenna o le antenne.
- Un cavo telefonico.
- Un cavo ethernet.
- Un filtro ADSL (non sempre).
CAVO ETHERNET
CAVO TELEFONICO
ANTENNA ADSL
FILTRO ADSL
Esistono 2 tipi di filtri da utilizzare in base alla presa che possediamo a muro che potrebbe essere con i classici 3 poli oppure direttamente con il cavo telefonico da inserire. Il filtro ADSL è necessario altrimenti :
Vediamo ora come fare per collegare il modem ADSL che, consiglio vivamente di comprare wireless e con un router incorporato. Se poi comprassimo un router o un access point separati, la procedura cambierebbe.
- Al ricevimento di una telefonata, ci può essere la disconnessione ADSL.
- Si sente un rumore di fondo fastidioso mentre l'ADSL è attiva e si telefona.
Vediamo ora come fare per collegare il modem ADSL che, consiglio vivamente di comprare wireless e con un router incorporato. Se poi comprassimo un router o un access point separati, la procedura cambierebbe.
COME COLLEGARE IL MODEM ROUTER ADSL
1. Avvitate le antenne o l'unica antenna presente nella confezione. Avvitatela nell'apposito alloggio dietro il modem.
2. Collegate il filtro ADSL (per il modello foto 1) nella presa a muro e sopra collegata la presa telefonica. Collegate il cavo telefonico nell'ingresso del filtro dove c'è la scritta ADSL. Nel caso di filtro come in foto 2, collegate il cavo al muro e il cavo telefonico nell'ingresso ADSL.
3. L'altra estremità del cavo telefonico la inserite dietro il modem. E' facile trovarla perchè è unica anche se dovete stare attenti a non confonderla con le uscite ethernet.
4. Accendete il modem, aspettando alcuni secondi e verificate che la spia della linea ADSL si accenda. Così saprete che la linea è attiva.
5. Ora è importante configurare la prima connessione utilizzando la porta ethernet. Inserite prima il CD d'installazione e, quando richiesto, inserite una estremità del cavo ethernet in una delle uscite del modem (ne ha più d'una se il modem è anche router e quindi permette il collegamento di più computers). L'altra estremità la inserite all'interno dell'ingresso ethernet del computer. Stabilita la connessione è fatta.
6. Ora, se non avete necessità di installare un adattatore wireless, tipo chiavetta USB, potete iniziare a navigare. Se il modem è wireless ed avete una scheda wireless interna, essa troverà il segnale e proverà a connettersi. Naturalmente bisogna creare una connessione wireless con password.
Per quanto riguarda le connessioni ethernet la prassi è pù o meno simile per i vari modem :
Se durante la configurazione vi viene fornito un errore, controllate che la vostra scheda ethernet funzioni e, nel caso, resettate il modem (c'è un pulsante dietro ognuno che, spinto per circa un minuto, lo resetta). Poi avviate una nuova configurazione.
Vi ricordo che potete andare dal pannello amministratore fornito dal produttore del modem, inserendo un indirizzo IP nel browser tipo : 192.168.2.1. Accedete così al pannello completo di configurazione del modem. Bisogna però capire i vari settaggi. Potreste ad esempio, aver comprato un modem con un firewall interno, da settare meglio. Ma in generale, i parametri che trovate sono quelli corretti per navigare.
Qualche piccolo passaggio potebbe differire da modem a modem ma, in genere la configuazione alla rete tramite cavo ethernet va fatta così. Comunque attenetevi alla prassi indicata dal CD.
Ricordatevi anche che ogni sistema operativo tipo WINDOWS 7, possiede una funzione guitata per creare una nuova connessione anche wireless. Vi ricordo che, se siete vicini al modem e quindi alla presa telefonica, è consigliabile utilizzare la connessione ethernet, perchè, ripetto alla wireless, permette una maggiore potenza del segnale ed una migliore navigazione. A meno di non avere schede o adattatori wireless potentissimi.
Per configurare correttamente una rete WIRELESS leggete questo mio post :
e poi quest'altro dove parlo del modem modello D-LINK 2640B DKT 710 con adattatore DWA 111 :
0 commenti:
Posta un commento