COME PROTEGGERE UNA RETE WIRELESS

COME PROTEGGERE UNA RETE WIRELESS
COME PROTEGGERE UNA RETE WIRELESS
La protezione di una rete WIRELESS è uno degli argomenti più ricercati nel WEB, poichè, oggigiorno, il diffondersi di modem router wireless, rende questa tecnologia tra le più usate. Non avere più fili per casa è una "pacchia" ma vantaggi e svantaggi sono sempre presenti. Vediamo di spiegare, senza entrare nel tecnico, come funziona una rete WIRELESS. Innanzitutto abbiamo la necessità di possedere un modem router ADSL2/2+ che supporta quindi gli ultimi protocolli di rete. Chi volesse meglio capire le caratteristiche che deve possedere un modem router legga questo mio articolo.

La connessione WIRELESS avviene trasferendo il segnale ADSL preso dalla linea telefonica, su frequenze radio dedicate a questi dispositivi. Le antenne trasmittenti portano il segnale fino al computer che lo riceve utilizzando un ricevitore. Un ricevitore di segnale altro non è che una scheda integrata WIRELESS o un adattatore esterno WIRELESS (le classiche chiavette USB che oramai accompagnano i vari modem router).
Fin qui è semplice capire come il segnale viene trasmesso e ricevuto dal PC ma il problema è che il segnale può essere facilmente captato da un altro ricevitore, cioè da un altro computer (o anche più d'uno). In pratica un utente a noi estraneo potrebbe "rubarci" il segnale WIRELESS e navigare tranquillamente con la nostra ADSL. Noi paghiamo e lui naviga !!! Bella cosa !!! Innanzitutto non sappiamo cosa un utente possa fare in Internet poichè potrebbe anche commettere atti di hackeraggio che ci porterebbero ad essere coinvolti. Ma l'altro svantaggio è che la connessione ADSL potrebbe subire un forte rallentamento perchè il suo segnale andrebbe suddiviso in più parti.
COME PROTEGGERE UNA RETE WIRELESS
Nell'immagine sopra avrete notato 2 segnali WIRELESS, vale a dire 2 abbonamenti alla linea ADSL. Il nome della linea (SSID) lascia intendere che una è legata al provider di Tele 2 e l'altra utilizza un modem router wireless modello D-LINK. Noterete che entrambe le connessioni sono protette. 

Ma cosa vuol dire proteggere una rete WIRELESS e soprattutto come fare ? Seguitemi nel prossimo articolo, poichè voglio indicarvi le giuste protezioni da utilizzare che non si fermano soltanto all'utilizzo di passwords crittografate :


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci