PAGERANK GOOGLE : COME CALCOLARLO
Chi cerca di scalare la SERP (Search engine results page) di GOOGLE, saprà, avendo letto nel WEB, che esiste un fattore abbastanza importante di cui tengono conto gli algoritmi di GOOGLE. Per valutare l'importanza di un sito, di un blog, di un pagina WEB qualsiasi, GOOGLE infatti, considera numerosi fattori. Tra questi il pagerank. Che cosa è e a cosa serve ?
E' la misura che indica il valore attribuito da GOOGLE per quella pagina WEB. Quando apriamo un blog, un sito, ecc... il PAGERANK affibbiato ha valore "0". Man mano che il nostro sito/blog si diffonde in Internet e viene linkato da altri siti, il suo PAGERANK aumenta. E' molto importante, quindi, per la crescita di questo valore (che va da 0 a 10) la LINK POPULARITY. Vale a dire il collegamento al nostro sito blog da altre risorse esterne.
Man mano che il tempo passa e man mano che i links al nostro sito aumentano, gli algoritmi di GOOGLE, capiscono che le nostre pagine WEB stanno acquistando sempre più popolarità ed importanza e attribuisce loro un ranking maggiore nella sua SERP. (cioè nell'enorme lista di risultati che vengono visualizzati a fronte di una ricerca).
Affannarsi a cercare sempre più link esterni è però una tecnica sbagliatissima per vari motivi. La salita di un nostro sito/blog nella SERP di GOOGLE, non avviene solo in base al calcolo del pagerank ma in base a decine di altri fattori. (oltre 200 secondo fonti attendibili GOOGLE). Quindi, assodato che è importante si la link popularity ma facendo in modo che cresca naturalmente, voglio porre l'attenzione su un altro discorso sempre collegato al pagerank di GOOGLE.
Se, dopo qualche mese, GOOGLE mi attribuisce un PAGE RANK pari a 2, la mia link popularity deve iniziare ad essere controllata maggiormente. In che senso ? Nel senso che se faccio linkare il mio sito da altri che hanno un pagerank inferiore al valore 2, il mio ne risentirà. Dobbiamo cercare links esterni con PR più alto del nostro e cercare di controllare ogni tanto se i links esterni al nostro sito/blog hanno mantenuto o no il proprio valore di PR.
Basarsi sul PR come fattore per salire nel ranking delle SERP in GOOGLE è un grosso errore visti gli altri fattori di cui tengono in considerazione quelli di MOUNTAIN VIEW, che aggiornano i loro enormi algoritmi costantemente senza che noi possiamo saperlo. Però lo studio del PR di un sito è interessante, soprattutto per uno studioso del campo (SEO).
Per questo voglio indicarvi alcune risorse WEB dove troverete utilissime informazioni riguardo la famosa barra verde. Potrete creare il vostro pulsante per visualizzare il PR ed inserirlo nel vostro sito blog e fare altri utili controlli. In più, vi fornirò un link (l'ultimo) dove trovare la funzione del pagerank da inserire nella toolbar del vostro browser. Così, ogni volta che visiterete un sito, esso vi mostrerà il relativo valore PR attribuito da GOOGLE e amgari deciderete (se alto) di farvi linkare. Ecco le risorse WEB :
Spero di essere stato utile, con questo articolo, a coloro che cercano di studiare questo bellissimo quanto complesso fattore di posizionamento nella più importante SERP mondiale, che è quella di BIG GOOGLE.
0 commenti:
Posta un commento