QLINER HOTKEYS : SCORCIATOIE TASTIERA WINDOWS 7
Cosa sono i tasti HOTKEYS ? Semplice, sono quei tasti che ci permettono di accedere a funzioni del sistema operativo con un semplice click. Chi sulla tastiera possiede il tasto di spegnimento del computer ? Chi quello per accedere alla rete WEB ? Poi ci sono i tasti multimediali, per visualizzare e navigare attraverso un video. Ma la tastiera è composta da altri tasti. Più di un centinaio, su una tastiera con anche tastierino numerico. E se, ad ogni tasto cercassimo di abbinare l'apertura di un software installato sul PC o l'apertura di un'applicazione particolarmente utilizzata ? Ecco che ci viene in aiuto un programma open source : QLINER HOTKEYS. Questo tool, veramente ben fatto, ci permette di configurare la tastiera in modo assolutamente personale su qualsiasi tipo di computer, sia esso portatile o desktop.
Elenco le sue caratteristiche base :
- Semplice e rapida installazione.
- Interfaccia grafica molto curata.
- Configurazione tasti con sistema di trascinamento drag 'n' drop.
- Visualizzazione icone grafiche dei software su tastiera virtuale.
- Utilizzo del programma con un semplice click.
Basta scaricare il programma qui, installarlo e farlo partire. Visualizzeremo a video una tastiera virtuale come quelle nello screenshot sotto :
Potremo applicare ad ogni tasto una icona relativa ad un software in particolare semplicemente trasportandola nella finestra di elaborazione. Quando avremo bisogno di una applicazione, basterà far partire QLINER HOTKEYS che visualizzerà una bellissima tastiera virtuale con tutte le icone che noi abbiamo inserito precedentemente. Trovata l'icona relativa all'applicazione da far partire, basterà cliccare sul tasto ed ... è fatta.
Lo consiglio a chi possiede il sistema operativo WINDOWS 7 e non è ancora pratico delle sue numerose funzioni.
0 commenti:
Posta un commento