COME USCIRE DA UNA PENALIZZAZIONE DI GOOGLE

COME USCIRE DA UNA PENALIZZAZIONE DI GOOGLE
COME USCIRE DA UNA PENALIZZAZIONE DI GOOGLE
Quanti siti o blogs si trovano a dover combattere con una penalità inflitta da GOOGLE che fa precipitare le loro pagine WEB indietro nella SERP ? Tantissimi, soprattutto da quando è nato il lavoro del SEO. Troppo spesso un SEO poco esperto o "molto furbo", tramite tecniche particolari, cerca di spingere i propri articoli, in modo che acquistino ottime posizioni nell'indice di GOOGLE e portino molto traffico.

Ci sono poi, coloro che semplicemente creano un sito o blog senza sapere che esiste un vero e proprio vademecum di cui tener conto quando lo si costruisce. Infatti GOOGLE vuole che la costruzione di un sito/blog rispetti alcune determinate regole e caratteristiche, pena una penalizzazione o un ban completo dall'indice.
Per chi fosse interessato a leggere il regolamento, per una corretta costruzione di un sito/blog, ecco il link :

Supponendo di non essere un esperto SEO ma di essere un qualunque webmaster, vediamo quali le cause che ci portano ad una penalità o ad un bannaggio dalla SERP.
  1. Scambio di links a pagamento.
  2. Links esterni a siti di spamming, bannati o penalizzati.
  3. Links esterni a siti che contengono malware.
  4. Links esterni a siti porno.
  5. Testo nascosto all'interno del codice html.
  6. Contenuti duplicati.
  7. Sovraottimizzazione del sito.
  8. Uso di tecniche di cloaking.
  9. Creazione di pagine doorway.
  10. Sito o blog creato solamente per contenere pubblicità.
Ma le cause non finiscono qui perchè ve ne sono veramente tante. Tra le tecniche utilizzate dai SEO vi è quella del cloaking. Si creano 2 tipi di pagine. Una pagina da visualizzare all'utente con un contenuto regolare ed una per lo spider, piena zeppa di keywords che ci permettono di salire nella SERP.

Uno spider può non accorgersi dell'uso di questa tecnica ma un utente si, per esempio aprendo la copia della cache di GOOGLE per quella pagina e verificando la diversità delle 2 pagine. Se si viene "beccati" per ciò si può anche rischiare il ban e la reinclusione, dopo accurata pulizia del sito, può prendere molto tempo.

Per tecniche estreme di SEO si può essere penalizzati con il ban. Per altro tipo di infrazione invece, GOOGLE applica delle penalità che vanno da un calo in SERP del 30% fino al 950% (praticamente tutti i nostri articoli vengono inseriti in coda alla SERP, tra i risultati omessi).

Come accorgersi che il sito è stato bannato ? Basta inserire nella casella di ricerca di GOOGLE questo comando :

site:miosito.it

Dove miosito.it indica l'indirizzo (senza http://) del vostro sito/blog. Se non vien fuori nessuna vostra pagina allora il ban è quasi certo. (non bisogna inserire spazi nella riga di codice)

Se invece siete incappati in una penalità, allora dovete ripulire il vostro codice. A volte questo è molto difficile farlo. Infatti, immaginate di essere stati penalizzati per un link esterno ad un sito "spammoso" o bannato a sua volta ed immaginate di avere scritto sul vostro blog 2000 articoli !!! Come fare a trovare il link maledetto ?

Evitate, quando create un sito/blog, quindi di :
  1. Applicare tecniche "SEO estreme".
  2. Nascondere parti di testo usando colori particolari o div hidden.
  3. Fare compravendita di links.
  4. Linkare siti spammosi, contenenti malware o bannati.
  5. Inserire troppe keywords o keyphrases per cui vi interessa salire in SERP.
  6. Creare pagine soltanto per inserire pubblicità.
  7. Copiare testo da altri siti blog senza mettere un link alla fonte originale.
Quando mettete un link ad un sito esterno e non siete sicuri che il sito sia "pulito", mettete il tag rel="nofollow" ad esso. Così GOOGLE capisce che non ne deve tener conto.

Dalle penalizzazioni leggere si può uscire anche in 15 giorni - un mese (se si è risolto il problema). Ma il tempo per rientrare dopo un ban può essere molto lungo.

Infatti la penalizzazione può essere di 2 tipi :
  1. Algoritmica e manuale.
Quando è algoritmica, nel momento in cui abbiamo ripulito il codice, lo spider di GOOGLE passa e ci toglie la penalità, anche se ci tocca rimanere, a volte, in un limbo di alcuni giorni.

Se la penalità è manuale significa che un ingegnere addetto ai controlli ha trovato pagine spam o con contenuto non attinente e qui la penalità che scatta può essere molto pesante se non proprio portare al ban.

Quando si costruisce una casa bisogna rispettare alcune leggi fisiche e dello STATO. Così quando costruiamo il nostro sito. Bisogna rispettare le leggi dei motori di ricerca. Altrimenti il tutto "crolla".

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci