COME TROVARE VIRUS NEL PC

COME TROVARE VIRUS NEL PC
COME TROVARE VIRUS NEL PC
I virus sono i nemici del nostro corpo e dei nostri computer. Per trovare un virus che ha infettato il nostro corpo, la cosa da fare è capire se ci siano dei sintomi in corso che ci diano un'avvertimento. La stessa cosa avviene per i nostri computers. Come capire se il nostro PC contiene virus ? Dallo studio e l'analisi del suo comportamento.

Vediamo quali potrebbero essere i sintomi di un computer infettato da qualche malware, backdoor, rootkit, trojan, worm, ecc... e poi vedremo come trovare questi fantomatici virus nel nostro PC.

I SINTOMI

1. Il computer è più lento del solito. In avvio o durante l'apertura della finestra del browser o di programmi che vogliamo far eseguire, notiamo una lentezza mai vista prima. Appuriamo che questo problema non si verifichi a causa di una mancata pulizia generale del sistema di registro (consiglio CCLEANER) e di una mancata deframmentazione (consiglio : DEFRAGGLER).
2. Il computer va in crash, cioè si blocca senza permetterci di riavviarlo. L'unico modo è quello di staccare la corrente.
3. Apriamo la pagina del browser per navigare e veniamo reindirizzati su un sito che non è quello da noi predefinito (il virus ha quindi cambiato le impostazioni del browser).
4. Il caricamento delle pagine WEB è lentissimo, nonostante la velocità ADSL risulta essere buona.
5. Il PC non si avvia più oppure si riavvia mentre stiamo eseguendo semplici operazioni.
6. Non riusciamo ad entrare nella nostra chiavetta USB o nell'hard disk, tramite le icone in risorse del computer.

I sintomi potrebbero essere molti altri ma i principali sono quelli su esposti.

COME TROVARE VIRUS NEL PC

Appurato che il sistema è infetto e quindi non dipende da installazioni e disinstallazioni mal fatte, registro non ordinato, deframmentazione non eseguita, vediamo come fare per cercare gli eventuali virus nel PC.

Innanzitutto io consiglio sempre di installare un  antivirus tra questi :
  1. KASPERSKY
  2. ESET NOD32
  3. AVG ANTIVIRUS FREE
  4. AVIRA ANTIVIRUS FREE
  5. AVAST HOME EDITION FREE
I primi 2 purtroppo non hanno versioni freeware ma sono a pagamento, anche se posseggono versioni di prova. Sono però realmente eccezionali. 

1. Avviate la scansione con il vostro antivirus predefinito. E' infatti possibile che, un virus possa entrare nel sistema e nascondersi, iniziando ad agire solo in un determinato momento. Perchè gli antivirus non lo riconoscono al momento del suo ingresso ? Semplice, perchè gli antivirus hanno bisogno di aggiornare il loro database costantemente. Se un nuovo virus viene immesso nella rete, esso potrà essere schedato e riconosciuto solo grazie alla segnalazione di un qualche utente alla centrale dell'antivirus utilizzato o grazie alla continua scansione in rete degli ingegneri dei software di protezione.

Esistono adesso antivirus che utilizzano sistemi euristici di scansione. Sono in grado, cioè, di capire se un file possa essere o diventare una minaccia senza che esso sia stato già schedato come virus.

Prima di avviare una scansione completa ed approfondita del PC assicuratevi di aggiornare sia il database che il software e di settare il controllo anche dei files compressi. 

2. L'antivirus non trova nulla o addirittura è stato lui stesso ad essere infettato e non funziona ? Utilizziamo comodi tools di scansione online. Uno dei più potenti è PANDA ACTIVE SCAN. Esso permette una scansione completa online cercando di trovare files, cartelle, files di registro, infetti.

3. Controllate i processi svchost in esecuzione che potrebbero nascondere software malevoli che utilizzano la rete a vostra insaputa (a riguardo leggete questo post : CONTROLLO DEI PROCESSI SVCHOST).

4. Utilizzare un software antispyware che può rilevare altri tipi di minaccie. Alcuni antispyware gratuiti sono :
  1. SPYWARE BLASTER
  2. SUPER ANTI SPYWARE
  3. SPYWARE TERMINATOR
Ma come trovare virus nel PC se il nostro antivirus è infetto o se la connessione ad Internet è stata compromessa ? Se la connessione è stata compromessa e necessitiamo di effettuare una scansione online con PANDA ACTIVE SCAN, allora disinstalliamo il software di connessione (magari relativo ad una chiavetta wireless) e reinstalliamolo. Se purtroppo non riusciamo ad entrare più nel computer infetto e quindi ad eseguire scansioni varie, potremmo tentare una scansione attraverso antivirus che partono da CD o da chiavette, altrimenti, se il sistema è davvero compromesso, la formattazione è d'obbligo :


Se arrivate allla conclusione di dover formattare il disco fisso vuol dire che siete stati veramente poco attenti alla protezione del vostro computer, perchè gli attuali antivirus, se aggiornati in continuazione e se utilizzati almeno una volta ogni 10 giorni per una scansione completa, permettono un controllo molto accurato del sistema.

Inoltre ricordatevi sempre di creare un punto di ripristino di sistema nela caso in cui qualcosa non giri per il verso giusto.

Un'altra cosa fondamentale è : installate un ottimo FIREWALL insieme all'antivirus e controllate l'utilizzo delle porte attraverso di esso.

La domanda giusta non è come trovare virus nel PC ma come proteggere il PC da virus. Ricordatevi :
  1. UN OTTIMO ANTIVIRUS 
  2. UN OTTIMO FIREWALL 
  3. UN OTTIMO ANTISPYWARE (vedi sopra) 
  4. UN OTTIMO PROGRAMMA DI SCANSIONE IN REAL TIME
Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci