FILTRI WEB PER BAMBINI
Ho parlato spesso, nel mio blog, di filtri e programmi gratuiti per bloccare siti web con contenuti non adatti a bambini o per controllare la navigazione dei nostri figli, che volutamente o no, possono visitare siti "pericolosissimi". Filtri e programmi web per bambini ve ne sono tanti. In questo articolo trovate alcuni software per il blocco di siti web :
Avete mai sentito parlare di OpenDNS ? E' un servizio web gratuito che permette di sostituire la risoluzione DNS (Domain Name System) data dall'ISP (Internet Service Provider). Questo comporta un netto miglioramento in termini di :
- Velocizzazione nell'apertura di pagine WEB.
- Sicurezza e privacy maggiore.
- Blocco di siti che fanno uso del sistema di phishing.
- Blocco di siti con contenuti vietati ai minori.
Tantissime scuole, aziende, privati ed organizzazioni varie in tutto il mondo utilizzano i server openDNS per una navigazione più rapida, sicura ed affidabile. Tra i tanti filtri messi a disposizione per il filtraggio sicuro di siti particolari, openDNS ha messo a punto FAMILY SHIELD, un programma che non necessita di installazione e permette un filtraggio efficacissimo.
Come utilizzare il sistema ? Basta andare a modificare gli indirizzi IP del router online oppure tramite WINDOWS ed inserire questi al posto di quelli che avete :
208.67.222.123 e 208.67.220.123
Quelli che si utilizzano per i servers openDNS in modalità normale sono :
208.67.222.222 e 208.67.220.220
Se provate ad inserire gli indirizzi sopra (208.67.222.123 e 208.67.220.123) noterete subito che non potrete accedere a siti per adulti, ad esempio. Quindi il suo utilizzo è semplicissimo ed efficacissimo. Filtri web per bambini così utili e facili da utilizzare non ve ne sono in giro. Ricordatevi che, se avete più PC collegati in rete ne modificate le caratterisiche di connessione su tutti, (anche console di gioco eventualmente collegatie attraverso il cambio degli indirizzi IP sul router. Se, invece, avete un semplice modem, allora modificate gli indirizzi dalle proprietà TCP/IP della connessione di rete.
0 commenti:
Posta un commento