AUMENTARE LA DURATA DELLA BATTERIA DEI NOTEBOOK

AUMENTARE LA DURATA DELLA BATTERIA DEI NOTEBOOK
Come sappiamo oramai, il mercato dei NOTEBOOK e dei NETBOOK è in fortissima espansione, e credo che quasi in ogni famiglia questo prodotto tecnologico sia diventato indispensabile come avere almeno una TV. Le caratteristica di portabilità, di dimensioni ridotte e di potenza di processori e varie schede tipo quelle audio e grafiche, fanno dei NOTEBOOK un tipo di computer tra i più comprati negli ultimi anni. La loro crescente affidabilità e le tecnologie sempre più performanti rendono questo tipo di Pc veramente concreto ed utilizzabile in qualsiasi campo : dalla grafica alla programmazione, dalla navigazione sul WEB alla redazione di articoli, e così via. Ho scritto tempo fa un articolo in cui parlavo di quali caratteristiche un NOTEBOOK dovrebbe avere per essere veramente ottimo ed al passo con i tempi. Leggete la recensione sui PC NOTEBOOK e tornate qui poichè ho trascurato, o meglio non ho voluto approfondire in quell'articolo un particolare componente di questo tipo di computer e cioè la batteria. Ora sappiamo che le batterie recenti al Litio, di diverso tipo, poichè ogni casa costruttrice crea le proprie, sono le più utilizzate e performanti. Quando compriamo un NOTEBOOK, troviamo scritto o ci viene detto che la durata della batteria a carica piena può raggiungere le 4 ore ? Sarà vero ? Ho qualche dubbio. Naturalmente se il computer viene acceso e rimane inutilizzato per 4 ore posso pure crederci ma chi accenderebbe un PC e lo lascerebbe li senza usarlo per 4 ore ? E poi le risorse grafiche, per esempio, cambiano da sistema operativo a sistema operativo. In questa prima parte di articolo voglio elencarvi le regole da rispettare per fare in modo che la batteria del nostro PC NOTEBOOK duri nel tempo e rimanga efficiente per molte ore. Ve le elenco :
AUMENTARE LA DURATA DELLA BATTERIA DEI NOTEBOOK
  1. Innanzitutto comprate un buon NOTEBOOK affidandovi alle marche più conosciute e più vendute, poichè aziende del tipo HP, SIEMENS, PANASONIC, ASUS montano batterie migliori. Anche per i MAC portatili vale lo stesso discorso.
  2. Subito dopo aver comprato un NOTEBOOK, dovete accenderlo, scaricare completamente la batteria, che esce dall'azienda mezza carica e poi, a computer spento, mettere in carica per circa 8-12 ore. Questo passaggio è importantissimo se si vuole che la batteria inizi a lavorare nel migliore dei modi.
  3. Occorrerebbero, in realtà, 3 cicli di carica-scarica completi all'inizio, per portare la batteria al massimo delle prestazioni.
  4. Non è necessario far scaricare completamente la batteria prima di rimetterla in carica successivamente al primo utilizzo.
  5. Se non viene utilizzata è necessario riporla in un luogo fresco e buio, poichè il caldo le rovina.
  6. La ventola per il raffreddamento deve attivarsi normalmente e non essere ostruita poichè questo potrebbe causare guai anche, indirettamente alla batteria.
  7. Se si ha la possibilità di collegarsi alla rete elettrica, togliere la batteria.
  8. Ogni batteria ha un sensore di carica che va ogni tanto calibrato al meglio in modo che la carica sia più efficace. Bisognerebbe rivolgersi per questo ad un tecnico esperto.
  9. Far durare più la batteria durante l'uso significa anche utilizzare la configurazione risparmio-energia che ogni sistema operativo mette a disposizione.
  10. Settiamo al meglio luminosità, contrasto ed uso dei colori del PC. Infatti le schede grafiche "rubano" molte risorse. Non a caso sistemi operativi come VISTA richiedono molte energie oltre che di CPU e memoria anche di batteria.
AUMENTARE LA DURATA DELLA BATTERIA DEI NOTEBOOK

Mi fermo qui con questa prima parte e vi do appuntamento alla prossima che  troverete a questo indirizzo con altre regole fondamentali da seguire per fare in modo che la batteria del nostro NOTEBOOK duri il più a lungo possibile. Per non perdere la seconda parte dell'articolo, iscrivetevi numerosi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e riceverete gratuitamente la seconda parte dell'articolo. Utilizzate, per far ciò, i 2 moduli alla destra del mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci