Come sappiamo oramai, il mercato dei NOTEBOOK e dei NETBOOK è in fortissima espansione, e credo che quasi in ogni famiglia questo prodotto tecnologico sia diventato indispensabile come avere almeno una TV. Le caratteristica di portabilità, di dimensioni ridotte e di potenza di processori e varie schede tipo quelle audio e grafiche, fanno dei NOTEBOOK un tipo di computer tra i più comprati negli ultimi anni. La loro crescente affidabilità e le tecnologie sempre più performanti rendono questo tipo di Pc veramente concreto ed utilizzabile in qualsiasi campo : dalla grafica alla programmazione, dalla navigazione sul WEB alla redazione di articoli, e così via. Ho scritto tempo fa un articolo in cui parlavo di quali caratteristiche un NOTEBOOK dovrebbe avere per essere veramente ottimo ed al passo con i tempi. Leggete la recensione sui PC NOTEBOOK e tornate qui poichè ho trascurato, o meglio non ho voluto approfondire in quell'articolo un particolare componente di questo tipo di computer e cioè la batteria. Ora sappiamo che le batterie recenti al Litio, di diverso tipo, poichè ogni casa costruttrice crea le proprie, sono le più utilizzate e performanti. Quando compriamo un NOTEBOOK, troviamo scritto o ci viene detto che la durata della batteria a carica piena può raggiungere le 4 ore ? Sarà vero ? Ho qualche dubbio. Naturalmente se il computer viene acceso e rimane inutilizzato per 4 ore posso pure crederci ma chi accenderebbe un PC e lo lascerebbe li senza usarlo per 4 ore ? E poi le risorse grafiche, per esempio, cambiano da sistema operativo a sistema operativo. In questa prima parte di articolo voglio elencarvi le regole da rispettare per fare in modo che la batteria del nostro PC NOTEBOOK duri nel tempo e rimanga efficiente per molte ore. Ve le elenco :
- Innanzitutto comprate un buon NOTEBOOK affidandovi alle marche più conosciute e più vendute, poichè aziende del tipo HP, SIEMENS, PANASONIC, ASUS montano batterie migliori. Anche per i MAC portatili vale lo stesso discorso.
- Subito dopo aver comprato un NOTEBOOK, dovete accenderlo, scaricare completamente la batteria, che esce dall'azienda mezza carica e poi, a computer spento, mettere in carica per circa 8-12 ore. Questo passaggio è importantissimo se si vuole che la batteria inizi a lavorare nel migliore dei modi.
- Occorrerebbero, in realtà, 3 cicli di carica-scarica completi all'inizio, per portare la batteria al massimo delle prestazioni.
- Non è necessario far scaricare completamente la batteria prima di rimetterla in carica successivamente al primo utilizzo.
- Se non viene utilizzata è necessario riporla in un luogo fresco e buio, poichè il caldo le rovina.
- La ventola per il raffreddamento deve attivarsi normalmente e non essere ostruita poichè questo potrebbe causare guai anche, indirettamente alla batteria.
- Se si ha la possibilità di collegarsi alla rete elettrica, togliere la batteria.
- Ogni batteria ha un sensore di carica che va ogni tanto calibrato al meglio in modo che la carica sia più efficace. Bisognerebbe rivolgersi per questo ad un tecnico esperto.
- Far durare più la batteria durante l'uso significa anche utilizzare la configurazione risparmio-energia che ogni sistema operativo mette a disposizione.
- Settiamo al meglio luminosità, contrasto ed uso dei colori del PC. Infatti le schede grafiche "rubano" molte risorse. Non a caso sistemi operativi come VISTA richiedono molte energie oltre che di CPU e memoria anche di batteria.
Mi fermo qui con questa prima parte e vi do appuntamento alla prossima che troverete a questo indirizzo con altre regole fondamentali da seguire per fare in modo che la batteria del nostro NOTEBOOK duri il più a lungo possibile. Per non perdere la seconda parte dell'articolo, iscrivetevi numerosi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e riceverete gratuitamente la seconda parte dell'articolo. Utilizzate, per far ciò, i 2 moduli alla destra del mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
0 commenti:
Posta un commento