COME VEDERE CHI È CONNESSO ALLA RETE WIRELESS

COME VEDERE CHI È CONNESSO ALLA RETE WIRELESS
COME VEDERE CHI È CONNESSO ALLA RETE WIRELESS
Il segnale WIFI oramai è d'obbligo dappertutto, nelle case così come in ufficio così come per strada per i professionisti che necessitano di collegarsi alla rete. L'enorme diffusione del segnale wireless attraverso modem router che permettono tale trasmissione e di chiavette USB e schede di rete che ne permettono la ricezione, ha portato però un serio problema e cioè quello del furto delle credenziali d'accesso che, in molti casi o sono create con vecchie password WEP oramai superate e facilmente codificabili oppure addirittura non esistono neppure.

Il problema diviene molto serio nelle città dove in un palazzo o comunque nel raggio di poche centinaia di metri, esistono diverse connessioni e diversi computer. Il furto dei segnali wireless si allarga a macchia d'olio. Come vedere chi è connesso alla rete wireless propria di casa o ufficio ? Come vedere chi è collegato al mio router ? Innanzitutto, accorgersi di ciò non è facile perchè potremmo solo notare una diminuzione nella velocità di caricamento delle pagine, della navigazione in rete e nient'altro. Il consiglio è sempre quello innanzitutto di utilizzare password con algoritmi AES a 256 bits che permettono una crittografia del segnale molto importante. Le chiavi più utilizzate oggi sono le WPA-PSK con diverse variazioni in base al modem router che possedete. Il modem router, inoltre, permette di inserire il proprio numero MAC che identifica univocamente il vostro computer in rete attraverso il vostro modem.

Ma per evitare che qualcuno usi altri metodi per collegarsi con il nostro segnale, io consiglio un software gratuito, un software che, una volta installato, ci permette di vedere la lista dei vari indirizzi IP che utilizzano il nostro wireless. Il programma freeware per scoprire chi ruba il segnale wireless di casa o ufficio si chiama ZAMZOM. Una volta installato permette in pochi secondi di listare a video chi sta utilizzando il vostro segnale oltre voi.
COME VEDERE CHI È CONNESSO ALLA RETE WIRELESS
Se verificate che qualcuno si sta collegando, potete avere varie soluzioni. Segnalare il tutto alla Polizia Postale che, indagando troverebbe il furfante, cambiare password o inserire un nuovo indirizzo MAC. Per quanto riguarda le password devo dire che, sembra strano, ma non tutti le utilizzano, convinti che nessuno nei paraggi possa rubare il segnale oppure perchè non riescono a crearla, sebbene tutti i router presentino un CD che permette una creazione guidata. Inoltre magari vengono ancora utilizzate crittografie WEP, oramai obsolete e facilmente superabili. ZAMZOM non risolve il problema ma permette di scoprire, di vedere chi è connesso alla rete wireless nostra personale.

Il file da scaricare è in formato MSI che è poi installabile. Ricordo che questo software presenta una versione gratuita ed una più completa a pagamento ma la versione free è utile perchè ci fornisce i vari indirizzi MAC collegati tramite la nostra rete, i nomi de computer con nomi amministratori ed altri dati importanti.

SCARICA ZAMZOM QUI

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci