ANALISI GRAMMATICALE VERBI IRREGOLARI

ANALISI GRAMMATICALE VERBI IRREGOLARI
ANALISI GRAMMATICALE VERBI IRREGOLARI
I verbi irregolari sono di difficile comprensione soprattutto quando vengono coniugati al passato remoto oppure al congiuntivo o la condizionale. Eseguire un' esatta analisi logico grammaticale dei verbi irregolari è importante perchè ve ne sono molti nella lingua italiana, bella, ma complessa e piena di regole. Cosa vedremo oggi ? Oggi vedremo di descrivere dei siti su cui fare l'analisi grammaticale anche dei verbi online gratis ma non solo di quelli regolari, anche :
  1. Analisi grammaticale verbi passivi
  2. Analisi grammaticale verbi servili
  3. Analisi grammaticale verbi composti
  4. Analisi grammaticale verbi fraseologici
  5. Analisi grammaticale verbi transitivi
  6. Analisi grammaticale verbi intransitivi
  7. Analisi grammaticale verbi riflessivi
E chi più ne ha più ne metta. Eseguire una corretta analisi logica grammaticale sui verbi significa capire a quale modo e tempo esso faccia riferimento, a quale persona, se esso sia transitivo o intransitivo, riflessivo, servile, a quale coniugazione appartenga.

Ecco un esempio di frase con verbo irregolare :

"Matteo accese il fuoco perchè sulla spiaggia faceva freddo di notte"

Il verbo irregolare da analizzare è "accese".

Accese : modo indicativo, tempo passato, terza persona singolare (Matteo) seconda coniugazione (ere), verbo transitivo attivo. Questa una semplice ma corretta analisi grammaticale di un verbo irregolare come "accendere". Ma adesso vediamo dove poter effettuare la coniugazione dei verbi italiani regolari ed irregolari e l'analisi grammaticale online e gratis.

SOFTWARE ONLINE PER LA CONIUGAZIONE DEI VERBI
CONIUGA : un sito semplicissimo da utilizzare. Basta inserire un verbo, nella sua forma all'infinito oppure in una forma che conoscete ed esso a video vi mostrerà tutti i modi e tempi con relative persone e coniugazioni esatte. Tantissimi sono i verbi nel database e tra questi anche verbi di tipo irregolare. Una volta visualizzata la schermata, potete anche stampare l'intera pagina.
ANALISI GRAMMATICALE VERBI IRREGOLARI
SCUOLA ELETTRICA : purtroppo se volete far eseguire un'analisi grammaticale di un periodo o frase su questo sito dovete effettuare un piccolo versamento tramite PAYPAL ma i lsito è davvero molto utile perchè presenta numerosissime sezioni dedicate alla teoria con esempi ed esercizi da svolgere, quiz e per i vari gradi scolastici, quindi per la scuola primaria, dalla classe prima alla quinta e per la scuola media. Su SCUOLA ELETTRICA un programma simile a quello descritto su che permette la coniugazione dei verbi regolari ed irregolari. L'indirizzo è questo.
ANALISI GRAMMATICALE VERBI IRREGOLARI
GRAMMATICA FORUM : siete indecisi su un verbo ? Non sapete se esso è transitivo, passivo, servile, irregolare, ecc... ? Bene, allora troverete un valido aiuto su questo forum davvero molto frequentato da ragazzi che analizzano e mettono a disposizione i propri esercizi. Troverete tutti gli argomenti relativi alla grammatica italiana, non solo ai verbi. Tutto gratuito, previa registrazione.
ANALISI GRAMMATICALE VERBI IRREGOLARI
Sotto trovate i link a diversi altri argomenti trattati sulla grammatica, con, ad esempio, un valido coniugatore anche per lingue europee diverse dall'italiano :


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci