COME COLLEGARE IL NOTEBOOK AL TELEVISORE

COME COLLEGARE IL NOTEBOOK AL TELEVISORE
COME COLLEGARE IL NOTEBOOK AL TELEVISORE
Come collegare il PC alla TV LCD o LED ? Le TV di oggi hanno fatto talmente così tanti progressi che si sta diffondendo il fatto di utilizzarli come monitor per computer desktop o portatili. La loro limpidezza dovuta alla tecnologia recente a LED, la loro bassa emanazione di onde elettromagnetiche secondo le precise direttive CEE, permettono di ottenre una eccellente visualizzazione anche per il nostro computer. Tanto è che i monitor per PC adesso sono anche monitor TV con tanto di risoluzione 16:9 full hd e con decoder per il digitale terrestre integrato (come vuole la legge). Ma come collegare il notebook al televisore ? Come fare a collegare il laptop o un netbook alla TV di casa magari a 32 o 40 pollici per godere della perfezione della grafica ed avere una visuale ingrandita ?

Sembra facile ma esistono così tante caratteristiche in una TV recente, oltre che su computer che si crea facilmente confusione. Le uscite presenti su un notebook e gli ingressi presenti su un televisore di ultima generazione sono davvero tante. Vediamo come fare ad utilizzarle per ottenere il miglior collegamento possibile tra PC e TV.
  1. DVI
  2. VGA
  3. HDMI
  4. S-Video
  5. Composite/RCA
COME COLLEGARE IL NOTEBOOK AL TELEVISORE
COME COLLEGARE IL PORTATILE ALLA TV
I Notebook recenti presentano una uscita di tipo HDMI (High Definition Multimedia Interface), interfaccia multimediale ad alta definizione. Questa interfaccia è oramai presente, almeno con un ingresso, in tutte le TV moderne piatte siano esse LCD che LED. Attraverso il collegamento con cavo HDMI (che vedete sopra nella foto) è possibile l'invio del segnale sia audio che video al televisore senza bisogno quindi di altri cavi aggiuntivi. Se il Notebook non è recente e non possiede una usicta HDMI potrebbe avere una DVI (Digital Video Interface). Collegare il Notebook al televisore con questa uscita è semplice anche se c'è bisogno di un adattatore DVI-HDMI per entrare nell'ingresso HDMI del televisore. Attenzione che l'audio in questo caso non viene trasmesso, quindi dobbiamo trasportarlo passandolo dall'uscita cuffie del computer.

Due ulteriori soluzioni sono utilizzare la classica uscita VGA (Video Graphics Array) presente sui Notebook anche datati oppure l'uscita S-Video. Naturalmente controllate che in ingresso sulla TV ci siano tali tecnologie. La qualità grafica così però diminuisce molto ed il segnale audio non viene trasportato.

Come fare a collegare il Notebook al televisore nel caso in cui si abbia una uscita S-Video ed un ingresso RCA a 3 sulla TV ? Potete comprare un adattatore S-Video-RCA ed inserire i 3 cavi ognuno nell'ingresso colorato corrispondente della TV. Se la TV presenta non direttamente i 3 ingressi colorati (2 per il segnale audio e uno per il video), sicuramente presenterà una presa scart. Basta comprare quindi un adattore adeguato.

Ovviamente se il vostro Notebook permette, utilizzate l'uscita di tipo HDMI per ottenere una qualità audio e grafica eccellenti sulla TV che, se recente, presenta certamente almeno un ingresso di questo tipo. Un' ultima cosa da sottolineare è che una volta fatti i dovuti collegamenti dovete modificare attraverso il pannello amministratore della TV i vari parametri video come contrasto, luminosità zooming, ecc... per ottenere il massimo.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci